A scuola di senza glutine

FELTRE – Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, in collaborazione con la Gastroenterologia di Feltre, il Servizio di Dietetica e l’Enaip hanno promosso un corso di formazione per i ragazzi del 3° anno delle classi di “Operatore della ristorazione: preparazione pasti” e “Operatore della ristorazione : servizi di sala e bar” della durata di 14 ore che approfondirà la tematica della celiachia che si è concluso ieri con un pranzo preparato dai ragazzi.

Il tema del “senza glutine” è oggi più che mai attuale: non solo ci si domanda cosa sia la celiachia, ma in senso più ampio, cosa sia l’educazione alla diversità alimentare. C’è sempre maggiore consapevolezza del disagio e delle difficoltà che vivono quotidianamente i celiaci e della necessità di migliorare l’integrazione nel contesto sociale che essi vivono quotidianamente. L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare e informare i protagonisti futuri del mondo della ristorazione, quelli che saranno i futuri chef e operatori di sala e bar del territorio feltrino sulla tematica della sicurezza alimentare nella filiera produttiva del “senza glutine”, e di stimolare e incoraggiare le attuali aziende ristorative del territorio ad arricchire l’offerta culinaria con piatti interamente senza glutine.

Dopo l’approfondimento medico sulla malattia della celiachia con il gastroenterologo Flavio Valiante e la dietista Ester Lovat, si è svolto in classe un pprofondimento legislativo con il tecnico della prevenzione  Emanuela Pagani e la dietista Francesca Susanetto. Infine è stato ideato e progettato un menù con lo chef Riccardo Antoniolo.

Il progetto si è concluso ieri con l’evento e il pranzo per la sensibilizzazione alla tematica della Chef Riccardo Antoniolo che ha visto protagonisti gli studenti dell’Enaip con grande soddisfazione dei partecipanti. Inoltre, il progetto è stato esposto ai ristoratori che sono stati invitati ad arricchire l’offerta culinaria del “gluten free”.

Informazioni su Redazione 10272 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.