“Partire” in scena venerdi alla Libreria degli Eddini

Immagine archivio

BELLUNO – Appuntamento venerdì 13 aprile presso la Mondadori Bookstore (Libreria degli Eddini) in via Mezzaterra a Belluno, dove alle ore 20.30 andrà in scena “Partire”.

Lo spettacolo Partire nasce dalla consapevolezza che stiamo attualmente assistendo ad un fenomeno sociale, economico e politico epocale di cui dovremo necessariamente tener conto in futuro. Il problema della migrazione, che ci piaccia o no, ci riguarda. Ci riguarda perché i paesi da cui i profughi scappano, dilaniati da conflitti, segnati dal colonialismo e dai fallimenti politici, colpiti da povertà e da siccità sempre più frequenti, sottomessi a dittature spietate, sono strettamente intrecciati alla gestione irresponsabile e interessata dei paesi ricchi. Consapevoli che la gestione delle migrazioni del nostro tempo non sia né facile, né indolore, dovremmo interrogarci sui motivi che spingono interi popoli in cammino, dovremmo chiederci perché centinaia di donne, bambini e uomini decidono di scappare dai loro paesi imbarcandosi su barconi malsicuri o camminando per chilometri senza la certezza di una meta. Non vogliamo vedere che sono persone, ognuna con la propria storia, i propri sogni, i propri affetti, la propria unicità. Vorremmo rimuovere tutto questo, non sappiamo comprendere, a volte ne siamo infastiditi. Non ci piace ricordare che anche i nostri padri, i nostri nonni hanno compiuto lo stesso viaggio in cerca di una vita migliore, più dignitosa. Anche noi, dopo viaggi fatti di insicurezza, paura, siamo stati, spesso, umiliati, maltrattati da chi ci voleva accogliere non come persone, ma come braccia da lavoro.

Lo spettacolo Partire, attraverso la lettura di poesie, testi, canzoni e musica ha l’intento di far riflettere chi ascolta su un tema che ci tocca da vicino e che ci rimanda ad un passato che non vorremmo dimenticare.

Il gruppo culturale Voci di passaggio questa volta si avvale della preziosa collaborazione del duo Grazia Di Grace, voce, e Luca Pisani, contrabbasso. Grazia è una cantante e lyricist veneta. Diplomata in canto jazz al Conservatorio “A. Pedrollo di Vicenza, collabora con musicisti di fama nazionale e internazionale.

Luca Pisani ha sviluppato le sue solide conoscenze dello strumento, dell’armonia e del repertorio jazz frequentando i seminari di Barry Harris e studiando e suonando con musicisti di fama internazionale.

Informazioni su Redazione 9831 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.