Libretto delle associazioni del distretto di Feltre

FELTRE – Il dipartimento di prevenzione del distretto di Feltre ha realizzato un agile opuscolo con i contatti e la descrizione delle associazioni di ambito socio sanitario che collaborano con il Distretto di Feltre dell’Ulss Dolomiti. Il libretto vuole essere uno strumento di supporto ai cittadini che per vari motivi necessitano di avvalersi dell’operato delle Associazioni di Volontariato. L’opuscolo, infatti, è introdotto da un indice delle macro tematiche che facilitino la consultazione, in base al bisogno del cittadino.

Per esempio, se un cittadino ha bisogno di un trasporto in ambulanza, trova in elenco le associazioni e i relativi riferimenti ai quali rivolgersi.

“Il Volontariato è un asse cruciale per l’Ulss Dolomiti. Il nostro territorio, infatti, è caratterizzato dalla presenza di un Volontariato competente e propositivo, sempre attento ai bisogni della comunità. Questo rappresenta un valore aggiunto per il tessuto sociale.

Le Associazioni di volontariato sono una fonte inestimabile di supporto informativo e pratico per le persone malate e le loro famiglie. Poter condividere i bisogni con un gruppo di persone che vivono la stessa situazione è fondamentale per lo sviluppo di strategie di protagonismo attivo nella gestione della malattia e del suo carico psicologico e, talvolta, del cambiamento che comporta nella gestione della vita quotidiana. Inoltre, il sostegno, in termini di risorse umane e finanziarie, delle Associazioni all’Azienda, contribuisce ed è da stimolo al miglioramento continuo dei servizi offerti. Fondamentale anche l’opera di educazione alla salute e di sensibilizzazione che le Associazioni operano nel territorio.

È nostra intenzione continuare a sostenere e valorizzare l’associazionismo perché solo attraverso l’unità di intenti, nel rispetto dei reciproci ruoli, è possibile continuare ad assicurare servizi di qualità e una presa in carico globale della persona.

Colgo, infine, l’occasione per ringraziare quanti dedicano tempo ed energie alla crescita del Volontariato che collabora con l’Ulss, contribuendo a creare un terreno fertile per lo sviluppo di pratiche che consentono il miglioramento della qualità di vita e del benessere di tutta la comunità” spiega il direttore, Adriano Rasi Caldogno, nell’introduzione.

Il libretto è disponibile nella hall dell’ospedale oppure è scaricabile dal sito www.ulssfeltre.veneto.it

Inoltre, è stato distribuito ai reparti ospedalieri, ai medici di famiglia, alle associazioni di volontariato stesse.

Informazioni su Redazione 9831 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.