Il Prefetto Esposito in visita a Certottica

LONGARONE – “Un confronto puntuale, forte dei numerosi punti in comune tra le due realtà” è il proposito con il quale il Prefetto di Belluno, Francesco Esposito, ha salutato i vertici di Certottica e Dolomiticert dopo la visita ufficiale a Longarone.

Accolto dal Presidente Luigino Boito, dal coordinatore Cristian Arboit e da tutti i responsabili d’Area, il Prefetto, in compagnia del Capo di Gabinetto, Andrea Celsi, ha avuto modo di toccare con mano le attività degli istituti: “Oltre alla certificazione e alla tutela del mercato – ha spiegato il Presidente Boito – stiamo portando avanti 11 progetti di ricerca a livello internazionale e un’area normazione attiva per monitorare costantemente le variazioni legislative nei mercati di riferimento. A questo si aggiunge l’area formazione, attenta alle esigenze del territorio, che, dai corsi tarati ad hoc per le realtà di settore ai master post laurea, rappresenta uno degli incubatori di cervelli più floridi riconosciuti a livello regionale”.

Il Prefetto si è poi intrattenuto con i responsabili d’Area dei due Istituti per passare in rassegna, nello specifico, le progettualità portate avanti e le strategie di sviluppo per il futuro.

Da qui, lo spunto del Prefetto: “Ritengo che formazione e ricerca siano imprescindibili per lo sviluppo e rappresentino la ricchezza primaria di una comunità. Alla pari, la sicurezza del consumatore e delle aziende, finalizzata a contrastare la criminalità economica, si traduce in welfare”. “Per questo ritengo che, sia pure in ambiti diversi, rappresentiamo strutture che, per il loro ruolo di terzietà, possono portare avanti valori condivisi in modo da favorire una sana contaminazione tra il pubblico e il privato, finalizzata al progresso sociale”.

A tal proposito il Prefetto ha evidenziato come il legame tra un soggetto pubblico, come la prefettura, che è l’espressione territoriale del Governo, e una realtà come il polo Certottica-Dolomiticert, possa portare benefici e semplificazioni per l’intera comunità.

Informazioni su Redazione 9609 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.