“Challenge”, Scout il 7 e 8 aprile a Soverzene

SOVERZENE – Il territorio del Comune di Soverzene sarà protagonista di una manifestazione Scout che si svolgerà nei giorni 7 e 8 aprile.

La conformazione del nostro territorio si presta benissimo alle varie attività che svolgeranno i ragazzi che vedranno anche la collaborazione di volontari dell’Associazione di protezione civile e Antincendio Boschivo locale.

Andando nel dettaglio le attività avranno luogo nel pomeriggio del giorno 7 aprile e nella mattinata del giorno 8 aprile. Saranno presenti i gruppi scout Agesci delle Zone di Belluno, Venezia e Mestre e l’attività scout è denominata “Challenge”.

L’attività avrà luogo valorizzando la bella rete di sentieri recentemente riqualificati e situati nel greto del Piave tra la Val Gallina, la parete dei Falchi ed in prossimità del paese lungo il sentiero detto “troi delle Caore”.

Il “Challenge” consiste in un’attività di topografia ed orientamento proposta ai ragazzi che frequentano il terzo anno delle scuole superiori, che dovranno, organizzandosi con cartina e bussola, individuare delle lanterne sparse nel terreno di gioco. In presenza delle lanterne potranno essere organizzate dai capi delle semplici prove basate su tecniche scout quali cucina, nodi e pionieristica, segnalazione etc. L’attività dei giovani avviene sotto la supervisione di un gruppo di animatori adulti (capi scout) dei vari gruppi.

Si prevede la presenza di circa 120-140 ragazzi e di circa 40 adulti animatori (capi). Come nello stile scout la presenza sarà discreta, ordinata e non arrecherà disturbo alla popolazione.

Lo svolgimento delle attività di orientamento è previsto dalle 16.00 alle 19.00 di sabato 7 aprile e dalle 8.00 alle 12.00 di domenica 8 aprile. Il termine delle attività è previsto per le 15.30 della domenica dopo la Santa Messa che avrà luogo nei pressi del campo sportivo.

Su concessione della Società gestrice, il pernottamento avverrà all’interno del campo sportivo di Soverzene montando un campo mobile di tendine ad igloo.

Informazioni su Redazione 9826 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.