Intolleranza al glutine: solo celiachia?

Immagine archivio

FELTRE – Per il ciclo i “Mercoledì della salute”, mercoledì 31 gennaio alle 18.00 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre si parlerà di celiachia con il direttore dell’UOC di Gastroenterologia dell’ospedale di Feltre, dott. Michele De Boni, il gastroenterologo Flavio Valiante e la dietista Ester Lovat.

La recente relazione del Ministero della Sanità al Parlamento sulla celiachia, relativa al 2016 ha confermato il dato, in gran parte già noto, che le diagnosi di celiachia stanno aumentando nel corso degli anni, mentre rimane elevata la disparità tra diagnosi certificate (e quindi prevalenza della malattia) e incidenza virtuale  (già da tempo stabilita nell’1% della popolazione generale). In pratica per ogni diagnosi di celiachia fatta ne rimangono non diagnosticate almeno 3-4.

Questo è in parte dovuto al fatto che l’unica terapia per la celiachia è la dieta aglutinata, che a volte viene intrapresa senza aver consultato il medico specialista e senza aver fatto preliminarmente una diagnosi certa. Purtroppo questo determina l’impossibilità di fare una diagnosi certa. I disturbi digestivi legati all’assunzione di glutine, però, non sono sempre riconducibili ad una celiachia. Presentano, invece, un panorama molto ampio che deve esser ben visualizzato ed analizzato prima di decidere una strategia dietetica particolare. Il tema sarà approfondito nella serata di mercoledì.

Attualmente, l’ambulatorio multidisciplinare su celiachia ed intolleranze alimentari dell’ospedale di Feltre, attivo da oltre 3 anni segue oltre  200 persone con celiachia e circa 500 persone con disturbi digestivi sospetti per intolleranza e/o sindromi funzionali.

Informazioni su Redazione 9266 Articles
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Be the first to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: