Geologia per tutti: un breve corso con Manolo Piat

Immagine archivio

BELLUNO – E’ in programmazione tra gennaio e febbraio il corso “Geologia per tutti” a cura del geologo Manolo Piat.

Si svolgerà con l’organizzazione della Biblioteca civica, nella sede di Palazzo Crepadona, in sei lezioni dalle 18.30 alle 20.00, nei giorni 18 e 25 gennaio e 1, 9, 15 e 22 febbraio 2018. Il programma prevede i seguenti argomenti: le basi della geologia, i minerali, le rocce, i fossili, la tettonica, le faglie, i terremoti e la geomorfologia. Nel corso delle lezioni saranno presentati reperti di proprietà del curatore.

La geologia è un argomento spesso sottovalutato e ritenuto ostico (per non dire incomprensibile), eppure dalle geologia possono dipendere aspetti come la storia, l’economia e il clima di una nazione intera. Oltre, naturalmente, al suo paesaggio: per esempio, se oggi possiamo ammirare le Dolomiti è solo grazie a eventi geologici che prima ne hanno costituito le rocce e quindi le hanno innalzate e plasmate, fino a creare questo monumento naturale unico al mondo.

L’idea del corso nasce dalla volontà di avvicinare il pubblico a questa disciplina in maniera semplice e senza eccessivi tecnicismi. Un corso adatto davvero a tutti, appassionati, studenti o semplici curiosi che cercano risposte a domande come: “Le montagne sono davvero ferme?” oppure “Possiamo trovare l’oro nel Piave?” o, ancora, “Cosa ci fanno le conchiglie a Belluno?”.

Insomma, una finestra sul nostro lontano passato, indispensabile per decifrare il nostro prossimo futuro: un’iniziativa originale e stimolante, utile a formare una conoscenza di base e che costituirà una buona preparazione alle escursioni all’aperto dei prossimi “Sentieri di pietra”.

Info: 3478399202 (Manolo Piat). Iscrizioni con prenotazione obbligatoria fino a un massimo di 40 posti: email biblioteca@comune.belluno.it o telefono 0437 948093. Costi: 7 euro a singola lezione o 30 euro intero corso, da versare al curatore.

Informazioni su Redazione 9609 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.