Ortopedia di Agordo: prestazioni ed interventi in forte aumento

Il direttore dell'équipe Federico Botto

AGORDO – A sei mesi dall’entrata in servizio del nuovo direttore Federico Botto, la direzione dell’Ulss Dolomiti ha fatto un primo check sulle attività dell’unità operativa di ortopedia di Agordo. I dati di attività mostrano un significativo incremento delle prestazioni e degli interventi effettuati in Agordo.

In solo sei mesi, dal 18 aprile 2017 al 31 ottobre 2017, nell’unità operativa di ortopedia di Agordo sono stati effettuati 92 interventi di protesi di cui 62 protesi di ginocchio e 30 di anca, a fronte di 14 interventi di protesi effettuati nel corrispondente periodo del 2016. Le ricostruzioni dei legamenti sono state oltre 40, rispetto ad un’unica operazione effettuata nello stesso periodo del  2016. Le artroscopie hanno già superato le 100 prestazioni mentre nel 2016, pari periodo, ne erano state fatte circa 80. In linea le prestazioni non programmabili come le la traumatologia con le operazioni collegate alle fratture valori sovrapponibili.

Il rinnovato impegno dell’équipe coordinata dal dott. Botto, quindi, ha saputo determinare un forte cambio di passo dell’unità operativa di ortopedia di Agordo che, oltre all’incremento dell’attività chirurgica ha garantito l’attività ambulatoriale, le consulenze per gli accessi in pronto soccorso e la gestione delle degenze. Nei prossimi mesi, inoltre, è già stato programmato l’incremento delle ore dedicate all’attività ambulatoriale per far fronte all’aumentata richiesta.

A conferma della volontà della direzione dell’Ulss Dolomiti di proseguire nel consolidamento dell’offerta sanitaria dell’ospedale di Agordo, nella proposta di atto aziendale inviata alla Regione del Veneto, è stata prevista una Unità Operativa Semplice di Chirurgia della mano di Agordo, afferente alla UOC ortopedia di Agordo, con l’intenzione di valorizzare, anche a lungo termine, le peculiarità del presidio. La chirurgia della mano assegnata ad Agordo, inoltre, intende potenziare le attività chirurgiche derivanti dalla traumatologia oltre che quelle elettive.

Informazioni su Redazione 8960 Articles
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Be the first to comment

Rispondi