Donazione dell’Inner Wheel alla Pediatria del San Martino

BELLUNO – Si è tenuto in data odierna un incontro presso la Pediatria di Belluno in occasione della donazione da parte dell’Associazione Inner Wheel di varie attrezzature destinate alle Sezioni di Neonatologia e Pediatria di :

  • un  sistema DCA Vantage completo di reagenti  che rende possibile  eseguire il dosaggio  dell’emoglobina glicosilata  (HbA1C) ogni 3 mesi e discuterne il risultato durante la visita medica ambulatoriale, con prelievo capillare da dito, come avviene per il controllo glicemico. Il dosaggio dell’ HbA1C è un punto di riferimento fondamentale nell’assistenza ai soggetti con diabete tipo 1°, insulinotrattato, in età pediatrica, in quanto rappresenta un riassunto della glicemia dei 3 mesi precedenti e costituisce così un utile parametro per valutare il grado di controllo del diabete, ed è  in relazione anche alla comparsa ed evoluzione delle complicanze a lungo termine del diabete.
  • un materassino riscaldante  neonatale che rende possibile  conservare una corretta temperatura corporea del neonato in lettino , senza l’uso della termoculla, che non permette un contatto diretto fra madre e neonato. Questo  sistema di riscaldamento per neonati utilizza le tecnologie più aggiornate nel campo delle fibre di carbonio (inserite all’interno dei materassi e delle coperte), e dei microprocessori (che controllano l’unità riscaldante) e risulta un agevole strumento per il riscaldamento dei neonati in particolare durante i trasferimenti, dalla sala parto al reparto, tra reparti,  dalla termoculla al lettino.
  • un tiralatte, apparecchio che  favorisce l’allattamento materno e viene a costituire un ulteriore supporto nel percorso virtuoso intrapreso dall’ULSS 1 Dolomiti per favorire l’allattamento al seno, in sintonia con la Regione Veneto, per ottenere , da parte dell’UNICEF, l’ambito riconoscimento di “Ospedale Amico del Bambino” .

L’importo complessivo delle  donazioni  ammonta a  circa 10.000,00 euro.

Il club femminile Inner Wheel ha tra le sue finalità il servizio sociale e per tale ragione le socie hanno deciso di destinare una parte della raccolta fondi di quest’anno alla Pediatria dell’ospedale San Martino.  

Il Direttore Generale, dott. Adriano Rasi Caldogno, ha ringraziato la nuova  Presidente Anna Morales,  la  Presidente uscente  Katia Balbinot e  le socie presenti  per il gesto di liberalità che ha permesso l’acquisto di strumentazioni sanitarie particolarmente utili per  il trattamento dei piccoli pazienti.

A seguire, sempre in Pediatria, si è tenuto l’ incontro formale per accogliere  la donazione del   murale   realizzato dall’artista Luca Stella, donato da Stefano Fasolo (entrambi presenti),  con assunzione dei costi di affissione da parte del Lions Club Belluno.  

Questo intervento fa parte di iniziative  che il Club  svolge in favore dei giovani  con il Service della Befana, percorso intrapreso  dalla ex presidente Sonia Lorenzi,  sotto la guida di  Silvia Nanni.

Ai due momenti erano presenti inoltre il Direttore Medico dott. Raffaele Zanella, il Direttore dell’U.O. di Pediatria dr. Luigi Memo e  la coordinatrice Marilisa Celato.

Informazioni su Redazione 8960 Articles
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Be the first to comment

Rispondi