Al Parco con mamma e papà

FELTRE – Prosegue anche a settembre “Al Parco con mamma e papà”: il programma di escursioni guidate e attività ludico-didattiche organizzato e finanziato dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il programma, che coinvolge tutte le zone del Parco, è rivolto a tutti: famiglie con bambini, anziani, persone diversamente abili o che hanno difficoltà a camminare e anche a chi, semplicemente, ama visitare luoghi speciali e belli senza fare troppa fatica. La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Le escursioni e i laboratori sono curati dalle guide della cooperativa Mazarol. Per prenotazioni e informazioni: 329.0040808.

Questo il calendario degli appuntamenti di settembre.

  • 2 e 3 settembre – Escursioni guidate ai Cadini del Brenton. Passeggiate con guida a cadenza oraria. Dalle 10 del mattino, fino alle 15.30, è possibile usufruire di visite guidate gratuite ai Cadini del Brenton. Le escursioni, della durata di un’ora, partono alle ore: 10.00; 11.00; 12.00; 14.30 e 15.30. In caso di maltempo sono previsti laboratori ludico-didattici presso l’aula del giardino botanico Campanula morettiana. Durata dell’attività: 1 ora. Ritrovo ore 10.00; 11.00; 12.00; 14.30 e 15.30 all’ingresso del giardino botanico Campanula morettiana in Val del Mis (Sospirolo).
  • 3, 10, 17, 24 settembre – Scienziati per un giorno in Val Canzoi. Passeggiata e laboratori ludico-didattici per bambini e famiglie. Una facile escursione guidata lungo il sentiero naturalistico della Val Canzoi, seguita da un laboratorio ludico-didattico presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco “La Santina”. In caso di maltempo attività presso il CEA La Santina. Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 al CEA La Santina in Val Canzoi.
  • 3 settembre La via dell’acqua del torrente Veses. Passeggiata e laboratori per bambini e famiglie. Facile escursione guidata lungo il torrente Veses, nei pressi dell’Ostello Altanon per scoprire come l’acqua abbia influenzato per secoli la vita e le attività dell’uomo. In caso di maltempo attività presso l’Ostello Altanon. Nel pomeriggio, si potrà anche visitare lo storico e funzionante mulino ad acqua di Santa Libera, a Salzan di Santa Giustina, con prova di macinatura tradizionale del mais (ore 14.00 – 17.00). Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 parcheggio della chiesa di Santa Giustina.
  • 3 settembre – La foresta degli altissimi abeti bianchi: la magica Val del Grisol. Passeggiata per bambini e famiglie. Facile escursione guidata in Val del Grisol, dove è presente la foresta con la maggior varietà di alberi di tutto il Parco. Esploreremo la valle partendo dal borgo di Soffranco, alla scoperta anche di tracce di animali, acque, forre, paesaggi e delle storie dei più spericolati costruttori di teleferiche per l’esbosco delle montagne bellunesi. Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 stazione FS Longarone.
  • 10 settembre – Alla scoperta delle cascate della Val del Mis. Passeggiata e giochi per bambini e famiglie. Facile escursione guidata ai Cadini del Brenton, al Giardino Botanico del Parco “Campanula morettiana” e alla Cascata della Soffia, in Val del Mis. Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 ingresso giardino botanico “Campanula morettiana”.
  • 17 settembre – Il Jurassic Park … delle mele! Passeggiata e giochi per bambini e famiglie. Facile escursione guidata a Col dei Mich, ai piedi delle Vette Feltrine, alla scoperta di un frutteto didattico in cui sono allevate antiche varietà di mele e pere, che rischiavano di scomparire: un vero Jurassic Park della buona frutta di montagna! Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 parcheggio ristorante “Antica Torre” località Col dei Mich (Sovramonte).Possibilità di pranzare al ristorante “All’Antica Torre” a prezzo convenzionato.
  • 24 settembre – Tra Valle Imperina e Val Cordevole, sulle tracce di minatori e rocce. Facile escursione guidata da Agre al Forte San Martino in Val Cordevole, dove le armi hanno sempre taciuto e i pipistrelli vivono sereni appesi a testa in giù. In caso di maltempo attività presso il Centro Visitatori del Parco e l’edificio degli ex-Forni Fusori in Valle Imperina. Durata dell’attività: 3 ore. Ritrovo ore 10.00 al parcheggio del ponte di Agre in Val Cordevole (Sedico).
Informazioni su Redazione 10272 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.