Al via la 5a edizione di “Ferragosto e dintorni”

Il sito internet del Comune di Belluno

BELLUNO – E’ stata presentata la 5^ edizione della rassegna “Ferragosto e dintorni”, proposta dal Comune di Belluno, in collaborazione con le Officine della Cultura.

La rassegna è finalizzata alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico-ambientale della città, attraverso l’organizzazione di una serie di eventi che animeranno, dall’11 al 21 agosto, i luoghi della cultura e gli spazi urbani.

Il calendario, ricco di proposte, prevede concerti, letture, visite guidate tematiche alla città, al suo territorio e ai suoi monumenti.

Turisti e visitatori avranno l’occasione di conoscere e apprezzare le risorse ambientali, umane e culturali di Belluno assieme ai residenti che, rimasti in città nel periodo di ferragosto, potranno riscoprire angoli urbani ed extraurbani poco conosciuti e non sempre fruibili.

Momenti ludici particolari saranno dedicati a famiglie, bambini e ragazzi.

Fulcro centrale dell’edizione di quest’anno sarà Palazzo Fulcis, sede del nuovo Museo, luogo emblematico della storia cittadina ma anche, con la sua elegante corte interna, spazio aperto dedicato alla musica e all’incontro.

La prima data, venerdì 11 agosto, prevede una passeggiata fuori e dentro le mura ascoltando storie e storielle di nobili famiglie, con il tema “Miseria e nobiltà: mecenati e avari, patrioti e matti da legare”. La partecipazione alla passeggiata, curata dal C.T.G., è gratuita e prevede il ritrovo alle ore 17, davanti a Palazzo Fulcis.

Alle 21, invece, l’invito è per “Serenata di mezza estate”, titolo dell’ormai tradizionale concerto de “I Solisti Veneti – Ensemble Vivaldi”, nel chiostro della Chiesa di San Pietro.

L’evento è a pagamento, con prevendita presso “G-One Viaggi” in Galleria Caffi (telefono 0437 942726).

Il programma completo della rassegna è scaricabile dalla home page del sito Internet istituzionale, www.comune.belluno.it e consultabile nella sezione eventi del sito adorable.belluno.it.

Informazioni su Redazione 8960 Articles
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Be the first to comment

Rispondi