Aziende senza internet per ore dopo ogni temporale

La sede di Confindustria Belluno Dolomiti

BELLUNO – «La misura ormai è colma, dopo l’ultimo forte temporale di domenica notte siamo rimasti isolati con il collegamento internet fino a questa mattina. Nell’era di Industria 4.0 questa situazione è inaccettabile per un territorio che ospita 15 aziende con circa 300 addetti impiegati» denuncia Stefano Larcher titolare della Gb Occhiali di Auronzo di Cadore.

L’area interessata è quella che dipende dal ripetitore che si trova sul Monte Tudaio e che ad ogni temporale provoca assenza di connessione a internet per ore o per giornate intere causando notevoli difficoltà operative alle aziende presenti in quella zona.

«Una porzione di territorio – continua Stefano Larcher – in cui non è presente la fibra ottica, ma ad alta concentrazione di imprese nella quale interventi di questo tipo favorirebbero  la crescita e la competitività del sistema economico locale. Mi rivolgo agli amministratori e ai politici, innanzitutto, per metterli a conoscenza di questa incredibile  situazione e perché si attivino a trovare una soluzione definitiva che ci permetta di lavorare nelle migliori condizioni evitandoci inutili disagi e ritardi».

«Si parla tutti i giorni delle difficoltà della montagna» afferma Luca Barbini  presidente di Confindustria Belluno Dolomiti –  a cominciare dalla viabilità e dalle frane che alla prima emergenza maltempo inevitabilmente bloccano la circolazione isolando interi comuni, allo spopolamento, alla fuga dei cervelli, passando per la diminuzione dei servizi primari fino ad arrivare all’impoverimento del tessuto produttivo, ma in queste aree svantaggiate ci sono anche  imprenditori che  con il loro attaccamento al territorio rendono un valore aggiunto notevole e per i quali la crescita presuppone il potenziamento della viabilità insieme alla diffusione territoriale di tecnologie e servizi (connessioni internet ad alta velocità e banda larga)».

Informazioni su Redazione 10232 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.