Associazione Pollicino: proseguono gli stage formativi in Romania

BELLUNO – Continuano con successo le collaborazioni dell’Associazione Pollicino con le scuole superiori bellunesi, in particolar modo con l’istituto Catullo e con il Centro per la Formazione e la Sicurezza di Sedico.

In queste settimane 18 studentesse del Catullo e 7 alunni del C.F.S. hanno svolto uno stage professionale presso la Casa Alloggio Pollicino di Petrosani in Romania. Le esperienze sono giunte rispettivamente alla nona ed alla sesta edizione, a significare l’eccellenza del progetto formativo ma anche la bontà dell’esperienza umana e solidale che gli studenti vivono a contatto quotidiano con i piccoli novanta ospiti della struttura gestita dal Pollicino.

In particolare le 18 studentesse del Catullo, accompagnate dai professori Ugo Masè e Rino Della Vacchia, hanno vissuto due intense settimane dal 16 al 30 giugno a stretto contatto con i bambini disabili o in disagio sociale della cittadina gemellata con Ponte nelle Alpi. Una esperienza molto forte che negli anni ha avuto anche lo scopo di avvicinare diverse ragazze all’associazione Pollicino, collaborando fattivamente durante l’anno per sostenere e promuovere il sodalizio di via 30 Aprile.

Alle ragazze si sono alternati 7 studenti ed il professore Renato Pellegrinotti del C.F.S. di Sedico, che fino al 7 luglio hanno svolto delle opere di ordinaria manutenzione presso Casa Pollicino e interventi straordinari nel cimitero delle vittime della prima guerra mondiale dove a settembre verrà ospitato il 2° raduno degli Alpini d’Europa.

Nelle prossime settimane l’Associazione Pollicino ospiterà a Petrosani anche 14 Scout di Polpet e 5 ragazze del Centro Missionario di Belluno.

Questi progetti hanno lo scopo di far conoscere la realtà sociale della Romania, le iniziative umanitarie del Pollicino, ma anche di far vivere una esperienza professionale ed umana molto costruttiva per i nostri studenti, con evidenti ricadute non solo dal punto di vista scolastico ma della crescita individuale di ogni singolo individuo.

Informazioni su Redazione 8883 Articles
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Be the first to comment

Rispondi