Sabato il convegno sulla comunicazione non discriminante

Immagine archivio

FELTRE – Come comunicare senza discriminare? Come scegliere le parole giuste? Dove informarsi? Sabato 3 giugno dalle 9 alle 13 nell’aula magna dell’istituto Colotti di Feltre (BL) si tiene un’importante convegno di formazione e aggiornamento sul tema della comunicazione sociale. Titolo dell’incontro, organizzato dall’ufficio stampa del Csv di Belluno nell’ambito dei festeggiamenti per i 20 anni del Csv e i 40 dell’associazione Comitato d’Intesa, è “Parlare civile parlare sociale”, che prende spunto dall’omonimo progetto www.parlarecivile.it, realizzato da Redattore Sociale assieme all’associazione Parsec per aiutare giornalisti e comunicatori a trattare con linguaggio corretto temi sensibili e a rischio discriminazione attraverso un sito internet e un libro (edito nel 2013).

I tre ospiti invitati a parlare a una platea di 150 giornalisti (che potranno usufruire dei 4 crediti messi a disposizione dall’Ordine dei giornalisti del Veneto, con registrazione obbligatoria dalla piattaforma Sigef), cui si potranno aggiungere tutte le persone interessate in modo libero e gratuito, sono tre esperti in materia. Stefano Trasatti, per 15 anni direttore di Redattore Sociale e ora responsabile della comunicazione del coordinamento nazionale dei Centri di servizio per il volontariato “CSVnet”; Martina Chichi, giornalista e news producer (collabora con giornali esteri molto importanti) laureata in scienze politiche, coordina l’associazione Carta di Roma per cui si dedica all’attività di monitoraggio dei media e alla formazione continua; Giorgia Serughetti, assegnista di ricerca all’università Milano-Bicocca, studiosa di genere e teoria politica con attenzione a migrazioni, tratta e prostituzione. Si è occupata di linguaggio e discriminazioni basate su genere e orientamento sessuale in vari progetti. Modera il giornalista e storico bellunese Marco Perale.

Informazioni su Redazione 10166 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.