Alpago Eco-Trail, iniziato il conto alla rovescia

ALPAGO – Prenderà ufficialmente il via con l’Alpago Eco-Trail, domenica 28 maggio alle ore 7, la nuova edizione regina delle competizioni sportive “Made in Alpago”. Alle ore 8 invece sarà la volta dell’Alpago 21K. Due percorsi dedicati a tutti, sportivi e non, con la possibilità di percorrere i sentieri più belli dell’Alpago, correndoli o semplicemente camminando in compagnia.

“E’ tutto pronto per il via e speriamo che il bel tempo ci accompagni lungo i percorsi, come nella scorsa edizione, soprattutto per la novità dell’Eco-Trail”, commentano gli organizzatori, “Abbiamo lavorato molto affinché i tracciati siano perfetti, portando la massima sicurezza nel percorso per i concorrenti e cercando che la gara non sia solamente una competizione, ma anche un viaggio unico tra le bellezze dell’Alpago.”

Intanto tra le fila dell’Alpago Eco-Trail, la gara su percorso misto e alpino di circa 50 chilometri con un dislivello positivo di 3 mila metri, si legge il nome dell’ultra trailer trevigiano Daniele Cesconetto, reduce dallo storico record mondiale di marzo dove ha corso 62 maratone in 62 giorni consecutivi su un tapis-roulant. Daniele, con all’attivo oltre 300 competizioni con percorsi tra le 40 e i 610 km, si presenterà domenica mattina nell’amata conca: “Sono molto affezionato all’Apago, ne conosco sentieri e strade che spesso mi trovo a percorrere per passione. Non nascondo che partirò non tanto con lo spirito competitivo, ma per divertimento e soprattutto per godermi questo nuovo viaggio sportivo… poi se riesco a portare a casa qualche nuova fotografia lungo il percorso, bhe sarà un bellissimo ricordo!”

E non poteva mancare neanche l’ultra trailer agordino William Da Roit, in fase di recupero dalla gara Milano-Sanremo: “L’anno scorso non sono riuscito ad arrivarci per problemi personali e quindi quest’anno non voglio perdermi la nuova formula dell’Eco-Trail. Ultimamente mi alleno molto da solo, spesso su strada per prepararmi alla Spartathlon di fine settembre in Grecia, quindi ho bisogno di correre in mezzo alla natura e soprattutto alla bella gente, e la 50k dell’Alpago è la formula perfetta! Aspettative? Sono ancora in recupero dopo la Milano-Sanremo, spero di ritrovare buone sensazioni per continuare bene la lunga stagione delle ultramaratone.”

L’Alpago Eco-Trail fa parte dell’ambito circuito di gare “Salomon Trail Tour Italia” e con il taglio del traguardo permette l’acquisizione di 2 punti Ultra Trail du Mont Blanc (UTMB).

Si ricorda che la linea di partenza verrà allestita sulla spiaggia del Lago di Santa Croce davanti a viale Europa a Farra d’Alpago.

Gli organizzatori informano che le iscrizioni della gara Alpago 21K saranno possibili fino a qualche minuto prima della partenza del giorno domenica 28 maggio 2017.

Per informazioni è possibile contattare: referente organizzativo Negozio Sport Vuerich 0437 46256 e referente tecnico Bortoluzzi Luciano 345 2265070.

LE GARE E ORARI PARTENZA – L’Alpago Eco-Trail è una gara di corsa in montagna in semi-autosufficienza con percorso anche in ambiente alpino, sulla distanza di circa 50 Km e con un dislivello altimetrico positivo di circa 3100 metri con partenza alle ore 07:00 dai Campi sportivi di Farra d’Alpago (BL). Il tempo massimo per effettuare il percorso sarà di ore 12:00. Previsti due cancelletti: il primo dopo 6 ore di gata in località Pian Formosa al 24esimo chilometro, mentre il secondo dopo 10 ore di gara in località Spert al 40esimo chilometro. Il tracciato si sviluppa per il 90% lungo sentieri e carrarecce e per il 10% su strade asfaltate. L’Alpago 21K è una corsa a piedi, lungo i sentieri delle Conca dell’Alpago, di circa 21 chilometri e 990 metri di dislivello positivo, da percorrere in semi-autosufficienza con partenza domenica 28 maggio 2017 alle ore 08.00 dai campi sportivi di Farra d’ Alpago.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni possono essere effettuate presso il sito internet www.alpagoecomarathon.it.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.