L’informazione libera, quella vera

Immagine archivio

L’informazione a cui siamo esposti è davvero libera? Gli interessi celati dietro il giornalismo tradizionale in Italia sono moltissimi. I grossi gruppi editoriali che gestiscono le testate hanno strette relazioni con i partiti e i governi. Le copie vendute sono fondamentali per gli introiti pubblicitari e per tanto gli articoli o i servizi tv sono volti a soddisfare il lettore, non ad informarlo in modo corretto.

L’informazione libera però esiste, sfrutta il grande potenziale del web, per diffondere le notizie a cui i grandi nomi del giornalismo non vogliono o non possono dare spazio. Internet e l’impegno personale di chi ancora crede nel valore della verità ci consentono oggi di avere accesso a notizie che altrimenti non ci sarebbero mai rese note.

DOVE TROVARE L’INFORMAZIONE LIBERA

È internet il luogo in cui è più semplice trovare la vera informazione libera. Lì, dove non ci sono interessi politici, economici e aziendali. I siti di informazione libera sono quelli che si propongono come alternativi, apolitici, non religiosi e di parte.

Mentre le grandi testate pubblicano quotidianamente notizie omologate, in linea con quanto si vuole si sappia e che dimenticano di condividere importanti dettagli sulle vicende, i siti di informazione libera come ad esempio www.Controfiltro, uno dei più autorevoli in Italia, si impegnano a sviscerare le notizie che è importante tutti conoscano.

DI COSA TRATTA L’INFORMAZIONE LIBERA

I siti di informazione alternativa, liberi da interessi e ruoli da sostenere, si occupano di molte tipologie di notizie che possono essere importanti per i cittadini che desiderano formarsi un’opinione propria. La verità, senza condizionamenti di alcun tipo, è l’obiettivo finale dei siti di informazione libera.

La politica e la Casta

La politica è uno degli argomenti di cui più si occupano i siti di informazione libera, ma lo fanno a differenza delle testate classiche, da un punto di vista obiettivo. Rendiconti personali da denuncia, investimenti dei soldi pubblici senza senso, elevati problemi di corruzione, favoritismi interni alla casta, vitalizi impossibili, incoerenze e scandali sono all’ordine del giorno nelle notizie alternative.

I grandi poteri del mondo

Mentre si fa credere ai cittadini di avere una qualche forma di potere, in realtà il mondo è governato da poteri grandi a cui la cittadinanza non è invitata. Scoprire chi detiene il potere e soprattutto perché è uno degli obiettivi della controinformazione.

Le nostre città

L’informazione libera e alternativa è data anche dalla cronaca sul campo delle minoranze, dei dimenticati dai grandi giornali. La città viene raccontata nelle sue criticità, nei disagi quotidiani che affliggono il singolo cittadino, ma che riguardano potenzialmente tutti.

Di questo scrivono soprattutto le testate e le webzine di controinformazione con l’obiettivo di fornire un servizio utile e chiaro ai lettori. Di queste informazioni c’è sete e bisogno, per potersi formare opinioni definite.

Informazioni su Redazione 10169 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.