Una Montagna di Libri, sabato Guy Delisle a Cortina d’Ampezzo

CORTINA D’AMPEZZO – Si può raccontare con i fumetti la storia di un tempo che non passa mai, quello di un ostaggio della guerra di Cecenia? E’ la sfida affascinante che si è posto Guy Delisle, tra i più affascinanti e celebri fumettisti contemporanei, in un romanzo a vignette che è già un classico: Fuggire. Memorie di un ostaggio (Rizzoli Lizard). E Delisle, conosciuto in Italia per i suoi straordinari reportage disegnati, da Pyongyang a Cronache di Gerusalemme, sarà l’ospite di un eccezionale fuoriprogramma di Una Montagna di Libri, per chiudere la stagione invernale della rassegna protagonista della stagione cortinese. Sabato 22 aprile 2017, alle ore 18, l’appuntamento con Delisle sarà al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina. Delisle, canadese, sarà in Italia per due soli giorni, e quella cortinese è la sua unica tappa nel Nordest. Con Francesco Chiamulera e Eleonora Muccio.

FUGGIRE. Era una notte del 1997, quando l’esistenza di Christophe André prese una piega del tutto inaspettata. Si trovava nel Caucaso con Medici Senza Frontiere, ma il gruppo di miliziani armati che lo buttò giù dal letto non cercava cure mediche: cercava qualcuno da prendere in ostaggio. Christophe venne trascinato in mutande e sbattuto su un’auto in viaggio verso non si sa dove, strappato alla sua normalità e costretto a diventare un eroe suo malgrado. Cominciò così, senza alcuna ragione, il suo sequestro: 111 interminabili giorni di prigionia in totale isolamento. Guy Delisle, uno dei maggiori fumettisti mondiali, ha raccolto dalla viva voce di Christophe il racconto di quei mesi di impazienza, terrore e noia, ricostruendo passo dopo passo una discesa negli abissi della solitudine, alla ricerca di quell’ultimo irrinunciabile briciolo di speranza.

GUY DELISLE (1966) professionista nel campo del fumetto e dell’animazione, ha lavorato in Canada, in Europa e in Asia. È l’autore di Cronache di Gerusalemme, Pyongyang, Cronache birmane, Shenzhen, Il Diario del cattivo papà vol.1 e e 2, tutti pubblicati da Rizzoli. Vive nel sud della Francia con sua moglie e i suoi bambini.

L’appuntamento con Guy Delisle è quindi per sabato 22 aprile 2017, alle ore 18, presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Informazioni su Redazione 8651 Articles
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Be the first to comment

Rispondi