Incontri con giovani talenti in Biblioteca

BELLUNO – Si conclude venerdì 17 marzo alle 18.15 l’apprezzato ciclo di “Incontri con giovani talenti in Biblioteca”. Il tema di argomento storico sarà “Belluno tra i giganti. Il soggiorno di Papa Lucio III e del Barbarosa a Verona. L’incontro con il Vescovo di Belluno”. Relatore Jacopo De Pasquale.

La bolla (Verona 1185) con la quale Papa Lucio III confermò al vescovo di Belluno, Gherardo de Taccoli, tutti i possedimenti della Chiesa locale è uno tra i più importanti documenti ancora oggi conservati presso l’archivio della curia della nostra città. Essa è stata oggetto di accurate analisi da parte di alcuni studiosi bellunesi, che vi si sono accostati come a una istantanea delle prerogative, a quel tempo fattivamente quasi tutte perdute, che i vescovi di Belluno erano riusciti ad accumulare nel corso dei secoli centrali del Medioevo.

Il fine di questo intervento, però, non è quello di leggere tale importante fonte della nostra storia da un punto di vista locale, ma secondo l’ottica del Papa. Come si era giunti all’incontro nella così detta Marca Veronese? Chi era Lucio III? Quali le linee guida del suo Pontificato? Quali le iniziative nei confronti dell’imperatore Federico I di Hoenstaufen detto il Barbarossa? Fu un Papa minore? Che cosa rappresenta per la storia della Chiesa la sua decretale Ad Abolendam? E infine quale ruolo poteva rivestire Belluno in questo intricato momento politico della storia del Regnum Italiae?

Jacopo De Pasquale è nato a Belluno il 24 aprile 1985. Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Scienze Storiche e forme della memoria con una tesi di storia medievale su Ezzelino III da Romano, presso l’università degli studi di Trento. Oggi si occupa, con ricerche in ambito archivistico e conferenze, di storia regionale veneta in epoca medievale e moderna, con particolare attenzione al mondo della cavalleria, ai valori ad essa connessi e alle istituzioni ecclesiastiche bellunesi nei secoli centrali del Medioevo.

Tutti sono invitati a partecipare.

Informazioni su Redazione 8535 Articles
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Be the first to comment

Rispondi