Donazione di un tiralatte all’Ospedale San Martino di Belluno

BELLUNO – Si è tenuto in data 1 marzo un incontro presso l’U.O. di Pediatria in occasione della donazione di un tiralatte all’ospedale San Martino da parte della ABVS sezione di Bolzano bellunese, con lo scopo di ricordare il socio e dipendente ULSS Paolo Da Rold, scomparso recentemente.

L’apparecchiatura donata, del valore di circa 1.500,00  euro,  favorisce l’allattamento materno e viene a costituire un ulteriore supporto nel percorso virtuoso intrapreso dall’ULSS 1 Dolomiti per favorire l’allattamento al seno, in sintonia con la Regione Veneto, per ottenere, da parte dell’UNICEF, l’ambito riconoscimento di “Ospedale Amico del Bambino” .

Da anni OMS e UNICEF hanno lanciato una campagna mondiale per la promozione dell’allattamento al seno, volta a invertire la tendenza all’uso dei sostituti del latte materno e a sostenere tutti gli sforzi mirati alla corretta nutrizione dei bambini. Lo scopo di questo progetto è migliorare, attraverso un’alimentazione ottimale, lo stato di nutrizione, la crescita, lo sviluppo, la salute e, in definitiva, la sopravvivenza dei neonati e dei bambini. Nel 1992 è nata la Baby Friendly Hospital Initiative – BFHI (Iniziativa Ospedali amici dei bambini) volta a incoraggiare le buone pratiche per la promozione dell’allattamento materno.  Le strutture sanitarie interessate a ottenere questo riconoscimento devono seguire gli standard per le buone pratiche per gli ospedali, individuati dall’UNICEF: viene consigliato e favorito l’allattamento al seno esclusivo nei primi 6 mesi, seguito da un’adeguata, sicura ed appropriata alimentazione complementare, mentre l’allattamento al seno continua per 2 anni e oltre; si sostiene inoltre una buona nutrizione materna e l’appoggio sociale e della comunità.

Nel caso in cui vi siano delle difficoltà nell’allattamento da parte della mamma o la diade  sia separata per qualche problema di salute , il tiralatte garantisce l’allattamento esclusivo.

Alla commossa  cerimonia erano presenti il Direttore Generale, il  Direttore medico ospedaliero, il  Direttore dell’U.O. di Pediatria e  alcuni operatori, i rappresentanti della ABVS Sezione Bolzano bellunese e della Associazione Ricreativa Bolzano bellunese – che hanno contribuito alla raccolta – e i familiari di Paolo Da Rold.

Informazioni su Redazione 8930 Articles
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Be the first to comment

Rispondi