“La Gardenia di AISM” nelle piazze bellunesi

BELLUNO – Anche quest’anno parte l’iniziativa “La Gardenia di AISM” 2017. Nelle piazze del bellunese, distribuiti in oltre 60 postazioni, nel prossimo week end, quasi 200 volontari apriranno i banchi dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla organizzati dalla sezione provinciale di Belluno. L’associazione può contare ogni anno sull’appoggio logistico e operativo delle associazioni dei Vigili del Fuoco, degli Alpini, dell’Ass. Naz. Carabinieri e di tutto il  volontariato locale.

Con le offerte ricevute, in cambio di una pianta di Gardenia, si conta innanzitutto di dare impulso alla ricerca (rimane attestato al 70 % del totale il finanziamento che l’AISM dà alla ricerca sulla Sclerosi Multipla) e ai servizi che la sezione di Belluno da questi mesi ha attivato sul territorio, con personale appositamente qualificato, per le persone con SM e i loro familiari, per i quali non riceve alcun finanziamento pubblico.

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzante, cioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. E’ una malattia invalidante e progressiva che può esordire a ogni età della vita, per lo più tra i 20 e i 40 anni e nelle donne, che risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. La SM è complessa e imprevedibile, ma non riduce l’aspettativa di vita; infatti la vita media delle persone ammalate è paragonabile a quella della popolazione generale.

La sede provinciale si trova presso la Casa del Sole a Ponte nelle Alpi in viale Roma, 64 tel 0437 981680.

Informazioni su Redazione 8960 Articles
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Be the first to comment

Rispondi