Nuoto Belluno: gli esordienti sono profeti in patria

BELLUNO – Domenica 12 febbraio, nella piscina di Belluno, si è svolta la quarta giornata del circuito interzonale Esordienti. Si sa, l’aria di casa stimola e stuzzica le grandi imprese, ma gli atleti gialloblù sono andati oltre le aspettative, centrando 11 podi totali. E infiammando il nutrito pubblico presente in tribuna.

Gli Esordienti B, guidati dal tecnico Maria Elena Canova, aprono la giornata con i 100 stile. E due podi, conquistati da Elisa Pettenò (seconda) e Sara Sommacal (terza). Sempre nei 100 stile, terzo posto per Tommaso Brida (1’14”0), mentre una menzione speciale va a Luca Odolo (decimo) e Davide Marsala Zambito (quarto).

Metallo pesante poi nei 50 delfino: Sara Sommacal vince con il tempo di 41’’6, seguita di pochissimo da Elisa Pettenò, al secondo posto in 42”1. Nella stessa distanza, altra medaglia per Tommaso Brida (35’’8): questa volta d’oro, con 1 secondo pieno di distacco sul diretto avversario.

Bene pure gli Esordienti A, guidati da Thomas Lorenzi e collezionisti di medaglie e primati personali. A cominciare da Massimo Marsala Zambito: dopo una gara condotta in maniera esemplare nei 200 misti, lotta senza risparmiarsi fino alla fine e riesce a mettere la mano davanti al suo avversario, agguantando la prima posizione. Tenacia e sacrificio: Massimo incarna il vero spirito sportivo.

Nei 200 delfino, invece, trionfa Sofia Emilia Caldart: alla prima esperienza nella categoria superiore, si porta a casa un oro meritatissimo. È poi Gabriele Porta a rintuzzare il bilancio della Nuoto Belluno, grazie a un terzo posto nei 100 rana. Brava anche Francesca Prest, sesta classificata pur essendo alla sua prima prova nei 400 stile.

In chiusura di manifestazione, volano le staffette 4×50 stile. A livello femminile, Prest, Caldart, Pettenò e Zampieri guadagnano la terza piazza con una frazione decisiva di Giorgia Zampieri, mentre la staffetta maschile, composta da Salatin, Porta, Casagrande e Marsala Zambito, è seconda.

Il responsabile del settore Thomas Lorenzi è «soddisfatto del gruppo e del lavoro dei tecnici. Si costruisce e si guarda al futuro, in vista dei prossimi appuntamenti».

Informazioni su Redazione 8960 Articles
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Be the first to comment

Rispondi