Stoke unit: all’Ospedale di Feltre 49 trombolisi nel 2016

FELTRE – Nel 2016 all’Ospedale di Feltre sono state eseguite 49 trombolisi sistemiche, ovvero 49 persone con ictus in fase acuta sono state curate con un farmaco che scioglie i trombi responsabili dell’ictus cerebrale ischemico.

Le persone curate con questo procedimento sono raddoppiate rispetto allo scorso anno.

Nell’Unità operativa di Neurologia vengono ricoverati ogni anno circa 650 pazienti e di questi un terzo, 250 casi, sono affetti da ictus. Se i pazienti arrivano entro le 4 ore e mezza dall’insorgenza dei sintomi , vengono valutati d’urgenza dal Neurologo e, in assenza di controindicazioni, vengono sottoposti al trattamento trombolitico. Il 20% circa degli ictus sono emorragici e quindi non trattabili. La percentuale di trattati è aumentato molto nel corso degli ultimi anni sopratutto perché è stata dimostrata l’efficacia nei pazienti con più di 80 anni.

“Quest’anno all’ospedale di Feltre  , nella stroke Unit della Neurologia, da me diretta – riferisce il dott Caneve Giorgio Direttore dell’UOC di Neurologia-  sono state trombolisate  quindi circa il 25 % dei pazienti con ischemia cerebrale .Abbiamo raggiunto  la percentuale di casi trattati che ci eravamo prefissati l’anno scorso grazie al buon coordinamento con il Pronto soccorso del nostro Ospedale e alla buona volontà di tutti. Tale percentuale resta tra le migliori del Veneto al pari di centri Europei all’avanguardia nella cura degli ictus.

Ciò ha permesso a numerosi pazienti di avere  degenze più brevi e minor deficit alla dimissione. Il procedimento è semplice anche se non privo di rischio motivo per cui è riservato solo ad un numero limitato di pazienti. L’efficacia del trattamento è maggiore quanto prima il farmaco viene somministrato . Per cui è  importante ribadire che la persona  che avverte l’insorgenza di sintomi che possono far pensare ad un ictus ( difficoltà nell’espressione verbale, deviazione della rima orale, e deficit di forza ad un braccio e\o gamba) allertino il 118 per attivare subito la macchina ospedaliera che porti ad un trattamento specifico il più precocemente possibile . Time is brain» conclude Giorgio Caneve.

Informazioni su Redazione 9609 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.