Il Mistero vien mangiando a Sospirolo

SOSPIROLO – Doppio appuntamento con il Festival “Veneto: Spettacoli di Mistero” questa settimana nel bellunese, nei comuni di Sospirolo e Alano di Piave. Primo evento in programma, giovedì 10 novembre la prima di tre cene del mistero (10-18-25 novembre) organizzate dalla Pro Loco Monti del Sole a Sospirolo. “Leggende a Cena. Sapori e racconti di terre bellunesi” è l’evento realizzato alle ore 20 presso l’Osteria alla Certosa, in località MIS, dove la narrazione di storie e personaggi stravaganti della tradizione locale sarà il file rouge di una cena a base di piatti e prodotti tipici: Brut rosé Sas de Mura (San Gregorio nelle Alpi) e pan brustolà col lardo al rosmarin, smacafam, scudeleta de zucca castegne e fasoi, radicio ros co la zeola, sopa coada de fagian, anereta selvarega in tecia, ravi, verze e polenta de storo, crema cotta con pon codugn e ua mericana, vino Capoccia 2015 da uve ciliegiolo di Toscana. Prezzo della cena, 33 euro bevande comprese. Per prenotare 320 3342082, proloco@sospirolo.net.

Sabato 12 novembre, invece, la Pro Loco di Alano di Piave propone una camminata alla scoperta de “Il mistero del torrente del… coniglio mannaro”. Il torrente è l’Ornic, torrente affluente del Piave, lungo il quale alla luce di torce e lanterne i partecipanti potranno conoscere zone poco note del territorio comunale e fare alcuni incontri sorprendenti. Ritrovo alle ore 18 in piazza Martiri, di fronte al municipio, per iscrizione e consegna lanterne, quindi il percorso prenderà il via dalla suggestiva piazzetta davanti alla chiesetta in località San Vittore e si concluderà in località Le Sorgenti. Al termine della camminata, lauto banchetto con caldo ristoro a base di sorprese locali. Percorso privo di difficoltà, adatto anche ai bambini, in caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato 19 novembre. Per ulteriori informazioni: Pro Loco di Alano di Piave tel. 0439 779977 – 338 2597728 segreteria@prolocoalano.itinfo@prolocoalano.it.

“Veneto: Spettacoli di Mistero” è il festival diffuso su tutto il territorio regionale, dedicato alla riscoperta di miti e leggende delle tradizioni locali. Un incredibile cartellone di più di 150 eventi distribuiti nelle province venete, tra folletti, streghe, ninfe, mostri, fantasmi, tiranni sanguinari: protagonisti di leggende rimaste sospese nelle nebbie della storia e giunte fino a noi grazie racconti della tradizione orale dei nostri nonni o scolpite nelle pietre di antichi palazzi e manieri.

Per maggiori informazioni: www.spettacolidimistero.it.

Informazioni su Redazione 9780 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.