Bando nazionale periferie: esperienze venete a confronto

BELLUNO – Il Comune di Belluno, in collaborazione con l’INU Veneto e la F.O.A.V., Federazione regionale degli ordini degli architetti del Veneto, propone un seminario sul tema: “Bando nazionale periferie: esperienze venete a confronto”.

L’incontro, gratuito, aperto ai professionisti, alla cittadinanza e agli studenti delle scuole superiori, si terrà martedì 8 novembre 2016, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, a Belluno, Sala Teatro Giovanni XXIII, Piazza Piloni 11.

Il seminario ha l’obiettivo di mettere a confronto i diversi approcci delle città venete rispetto al bando nazionale sulla rigenerazione urbana. Il Bando diventa quindi spunto per una lettura del territorio metropolitano che mette in luce le situazioni di degrado e disagio tali da considerare tali luoghi come periferie.

Un altro punto rilevante riguarda la questione consumo di suolo cioè capire, al di là del divieto, come e se i diversi progetti hanno inteso riqualificare il suolo restituendogli qualità. Inoltre c’è il tema della condivisione e trasparenza dei processi, i rapporti pubblico/privato, in taluni casi attivati nel contesto del bando e in altri legati a processi in corso.

Infine sarà valutato e interpretato il tema della resilienza che in qualche modo è sotteso all’intero percorso e dovrebbe costituire la filosofia di intervento e recupero delle periferie.

L’evento sarà anche registrato e fruibile on-demand a cura di FOAV.

Informazioni su Redazione 10050 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.