Il Mago di Oz: spettacolo d’attore, burattini, video e musica dal vivo

PEDAVENA – La storia è nota: la piccola Dorothy viene trasportata da un poderoso ciclone dalla grigie praterie del Kansas fino al meraviglioso regno di Oz: è l’inizio di uno dei classici della letteratura per ragazzi più letti e amati di tutti i tempi. Tra streghe cattive e streghe buone, in compagnia dell’allegro cagnolino Toto, Dorothy si incammina tra incontri straordinari e incredibili avventure verso il terribile mago che da solo può esaudire il desiderio di tornare a casa. Al suo fianco alcuni memorabili personaggi, lo Spaventapasseri alla ricerca di un cervello, un leone codardo alla ricerca di coraggio e l’Uomo di latta che desidera un cuore. Al termine del loro percorso, arrivati alla splendida Città di Smeraldo, scopriranno tutti di avere già dentro di sé le qualità tanto agogniate, la capacità di diventare intelligenti, di amare, il coraggio di vivere e di ritrovare la via di casa. Il romanzo di L. Frank Baum, costituisce dunque un viaggio interiore verso la consapevolezza di se stessi ed è la profonda attualità di questo messaggio a renderlo intramontabile. Pubblicato per la prima volta nel 1900, è stato poi tradotto in cinquanta lingue, con diversi adattamenti teatrali, cinematografici e televisivi; ne hanno tratto musical e cartoni animati.

Gli attori Cristina Gianni e Francesco Marchi ne hanno ricavato uno spettacolo multimediale con l’impiego di burattini, immagini video, recitazione d’attore e musiche dal vivo, eseguite da Davide De Bona (ukulele, banjo, chitarra, voce), Candida Capraro (flauto traverso, voce) e Fabrizio Tamburlin (percussioni). Una rappresentazione brillante, ricca di effetti e trovate sceniche, dal ritmo incessante e coinvolgente per ragazzi di ogni età, ma apprezzabile anche da adulti che ne vorranno cogliere i richiami simbolici.

Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione Culturale Musicale The Covers On Beat che lo presenta a Pedavena in collaborazione al Comune e alla locale Biblioteca Civica sabato 1 ottobre alle ore 18.00, ad ingresso libero.

Informazioni su Redazione 10272 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.