Santa Giustina ancora un passo avanti nella raccolta differenziata

Comune di Santa Giustina

Il sito internet del Comune di Santa Giustina

SANTA GIUSTINA – Sono ufficiali i dati relativi alla raccolta differenziata del 2015 comunicati dall’ Unione Montana Feltrina all’ Osservatorio Rifiuti Sovraregionale: Santa Giustina aumenta ancora del 3% la percentuale di raccolta differenziata, raggiungendo l’83,43%.

All’interno di questa percentuale spicca l’aumento della raccolta di plastica sia porta a porta sia all’ecocentro dove nel 2015 sono stati portati 47.090 kg di plastica rispetto ai 31.250 del 2014: questo a fronte di una riduzione delle quantità di carta e vetro, segnale evidente dell’aumento della plastica come materiale da imballaggio. Altro dato positivo è che diminuisce la percentuale di scarto di imballaggi in plastica e lattine, ma anche quella degli ingombranti.

Il risultato premia prima di tutto i cittadini che si impegnano quotidianamente per un corretto conferimento, ma anche il sistema di raccolta dell’Unione Montana Feltrina e lo sforzo dell’Amministrazione nel tenere alta l’attenzione dei cittadini sull’importanza di buone pratiche di separazione dei rifiuti: ogni anno infatti le famiglie ricevono a casa con il Notiziario Comunale i calendari del porta a porta e delle aperture dell’Ecocentro Comunale con le notizie relative a come separare i materiale e dove conferirli.

Il sindaco Ennio Vigne ringrazia i cittadini per questa collaborazione, ma propone anche una riflessione a fronte dell’aumento comunque del rifiuto indifferenziato: “nonostante lo sforzo di Enti e cittadini, il rifiuto secco indifferenziato continua ad aumentare perché a monte manca una politica di riduzione degli imballaggi, molti dei quali non riciclabili”.

Intanto l’Ufficio Ecologia del Comune comunica che la distribuzione dei sacchetti azzurri e gialli per secco e plastica-lattine può avvenire, una volta terminati, presso l’ufficio stesso sito al secondo piano del Municipio.

Informazioni su Redazione 9826 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.