Unioni di comuni e unioni montane: nuovi criteri per i contributi

Incontro il 16 maggio a Longarone

VENEZIA – Con due distinti provvedimenti la giunta veneta, su proposta del vicepresidente Gianluca Forcolin, ha approvato sia i criteri e le modalità per l’assegnazione e l’erogazione di contributi regionali per la fusione di comuni, la costituzione, l’avvio e l’ampliamento dell’esercizio associato di funzioni fondamentali nella forma dell’Unione di Comuni, dell’Unione montana e della Convenzione tra Comuni, sia i criteri e le modalità per il riparto delle risorse statali “regionalizzate” a sostegno dell’associazionismo comunale per l’anno 2016 nelle spese di gestione e di funzionamento per l’esercizio associato di una pluralità di funzioni e servizi. Su entrambi i provvedimenti sarà acquisito ora il parere della competente commissione consiliare.

Nei provvedimenti sono indicati quali sono i soggetti destinatari del contributo, i requisiti per ottenerlo, i criteri di attribuzione (tra cui l’entità demografica, il numero dei comuni e quello delle funzioni esercitate), le modalità di calcolo. Il contributo statale “regionalizzato” per l’anno 2016 andrà richiesto alla Regione entro l’8 agosto, mentre per il contributo regionale per la fusione di comuni, la costituzione, l’avvio e l’ampliamento dell’esercizio associato di funzioni fondamentali nella forma dell’Unione di Comuni, dell’Unione montana e della Convenzione tra Comuni la richiesta andrà presentata entro il 3 ottobre.

Per far conoscere le opportunità che la Regione del Veneto mette a disposizione per favorire l’associazionismo comunale – ha annunciato Forcolin – sono stati promossi degli incontri con le Amministrazioni Locali. Il primo si terrà il giorno 9 maggio alle ore 16.00 presso l’Auditorium del Centro Leonardo da Vinci a San Donà di Piave (Venezia); a seguire, il 16 maggio alle ore 10.30 presso l’ente Fiera di Longarone (Belluno) e alle ore 16.00 a Palazzo Toaldi Capra a Schio (Vicenza), il 18 maggio alle ore 10.00 presso il Centro S. Gaetano a Padova.

Informazioni su Redazione 10218 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.