La Polizia prosegue con i controlli al settore dell’autotrasporto

Polizia di Stato

Immagine archivio

BELLUNO – Il grande impegno profuso dalla Polizia Stradale nel controllo al settore dell’autotrasporto, nel corso dell’ultima settimana ha consentito di accertare alcune significative violazioni, in parte commesse da vettori stranieri.

I risultati conseguiti, a fronte di 788 veicoli controllati, di cui 50 dedicati a veicoli pesanti, sono stati positivi e comunque mirati a garantire la sicurezza nella circolazione stradale e la libera concorrenza in un settore di vitale importanza per la vita economica del Paese.

Oltre alle consuete violazioni alle norme del codice della strada: mancato uso delle cinture n° 13, uso del telefono n° 5, omessa revisione del veicolo n° 4, ritiro di patenti: per sorpasso su incrocio n° 2 e perchè scadute n° 8, sono state accertate nel complesso 222 violazioni, 37 delle quali in materia di autotrasporto, per lo più inerenti allo scorretto utilizzo del cronotachigrafo (lo strumento con il quale si controllano i tempi di guida e di riposo dei conducenti di veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t.).

Fra queste significative sono state le seguenti:

  1. Una manomissione del cronotachigrafo, che comporta l’applicazione di due violazioni da 841,00 Euro (al conducente e al proprietario) e la sospensione della patente da 15 giorni a 3 mesi.
  2. La circolazione di un vettore rumeno, impegnato in un trasporto internazionale di merci, che ha violato la normativa in materia di tempi di guida e riposo, nella fattispecie non rispettava le previste interruzioni durante la guida. Lo stesso è pure stato sanzione per l’incompletezza della documentazione che accompagnava il carico, con l’applicazione della sanzione, in vigore dallo scorso 8 gennaio, di € 2.000,00. Entrambe pagate dal trasportatore per ottenere la restituzione del veicolo.
  3. Merita attenzione anche il costante controllo, soprattutto nei fine settimana, che le dipendenti pattuglie della “specialità” compiono per contrastare la guida in stato di ebbrezza. Tant’è che nel week-end appena trascorso sono state ritirate 4 patenti di guida.
Informazioni su Redazione 10215 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.