Turismo, la classifica Top 100 delle stazioni sciistiche d’Europa

Cortina d'Ampezzo 11esima

Cortina d'Ampezzo in veste invernale

BELLUNO – Dopo un inizio di stagione un poco stentato, finalmente la neve è arrivata sugli impianti sciistici italiani e gli sciatori sono tornati sulle piste. Nella nostra aerea, i quattro passi dolomiti Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena son da vari anni uno dei fiori all’occhiello del tursimo invernale Italiano. Molte persone, tuttavia, complice il tempo non ancora favorevole, non hanno ancora scelto esattamente dove andare in vacanza per la classica settimana bianca.

Per aiutare coloro che ancora sono indecisi a pianificare al meglio la vacanza all’insegna della neve, il portale di viaggi GoEuro ha realizzato una ricerca specifica nella quale sono segnalate le 100 migliori stazioni sciistiche d’Europa. L’idea di GoEuro è quella di supportare gli amanti della neve nella scelta di una tranquilla località dove passare le vacanze con la famiglia.

Per costruire questa classifica, il portale ha vagliato oltre 2200 comprensori sciistici sparsi sul territorio europeo, includendo nella lista definitiva solo i migliori comprensori di 19 differenti Paesi valutati secondo 30 criteri di giudizio. Le informazioni raccolte provengono sia dai siti ufficiali che dai giudizi di viaggiatori, sciatori e agenzie di settore. Nella graduatoria si possono trovare anche alcune località meno famose e di recente costruzione, ma comunque dotate di impianti moderni e piste di qualità. I criteri di valutazione utilizzati sono 4: il rapporto qualità/prezzo, l’accessibilità, l’après-ski e i servizi rivolti alle famiglie.

In questa speciale classifica la Val Gardena ha ottenuto un ottimo terzo posto (80.3 punti), piazzandosi subito dietro ai comprensori sciistici austriaci di St. Anton am Arlberg (89.1)  e Ischgl (83.1) e davanti a Zermatt (Svizzera). Diverse posizioni più in basso troviamo Cortina d’Ampezzo (11esima) e la Val Badia (13esima). Secondo GoEuro, i principali punti di forza del comprensorio della Val Gardena sono il rapporto qualità/prezzo e l’accoglienza riservata alle famiglie, specialmente quelle con bambini sotto gli otto anni. D’altra parte, per chi conosce gli impianti della zona come il Dolomiti Superski (dotato di ben 1220 km di piste per tutti i gusti e tutte le abilità) questo risultato non sarà certamente una sorpresa. Tra dicembre e aprile le montagne del bellunese sono infatti il luogo ideale per chi pratica sport invernali, nonché la sede di tante manifestazioni: dagli eventi sportivi agonistici e amatoriali a quelli tradizionali, dalle escursioni guidate ai concerti.

Informazioni su Redazione 10232 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.