Il Mise studia la soluzione per marchiare CE gli occhiali

Il sito internet di Certottica

ROMA – Il Ministero dello Sviluppo economico scende in campo con l’obiettivo di fare chiarezza in un settore produttivo, come quello degli occhiali da sole, in cui l’Italia è leader nel mondo. In particolare, la questione sollevata da ANFAO (Associazione Nazionale dei Fabbricanti di Articoli Ottici) e da Certottica (Istituto Italiano per la Certificazione degli Articoli Ottici) riguarda il fatto che su alcune montature di occhiali da vista e da sole (quelle particolarmente curve, di materiali speciali o di dimensione inferiore ai 5 mm) risulta difficoltoso riportare correttamente la marcatura CE, così come previsto dalla direttiva europea, con il rischio che il consumatore possa essere indotto a ritenere di avere acquistato un prodotto non conforme ai requisiti di legge mentre in realtà lo è a tutti gli effetti.

Il Sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, ha pertanto avviato oggi al Ministero un confronto con i produttori di occhiali e materiali ottici con l’obiettivo di arrivare quanto prima a una soluzione che, nel rispetto della norma che prevede la marcatura sulle aste, tenga conto del fatto che su alcuni prodotti questa operazione risulta difficoltosa. Un’ipotesi emersa nel corso dell’incontro potrebbe essere quella di prevedere un compromesso: nei casi in cui la marcatura sia difficilmente applicabile, potrebbero essere tollerabili minime incongruenze nella forma e nella proporzione della stesso marchio CE, tenendo conto che nel caso delle montature da sole c’è l’obbligo di accompagnare l’occhiale con un documento, chiamato “nota informativa”, completo della marcatura e di tutti i dettagli relativi all’articolo.

ANFAO e Certottica invieranno tempestivamente al Ministero alcuni casi oggetto di indagine da parte degli organi di Vigilanza e, a medio termine, una proposta armonizzata a livello europeo per la verifica della marcatura. Per fare il punto della situazione, il prossimo 17 luglio il Sottosegretario Vicari sarà in visita a Certottica.

Informazioni su Redazione 10166 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.