Belluno, presentazione del libro “La società generosa”

Un incontro di presentazione

BELLUNO – Sabato 31 maggio, alle 18.30, si terrà presso la Sala Bianchi (viale Fantuzzi) la presentazione del libro “La società generosa”: una serata, organizzata e patrocinata dal Comune di Belluno, per approfondire i meccanismi sociali attivati dalla generosità, analizzata in tutte le sue forme e comparata allo scambio economico.

Il libro, le cui tesi trovano conferma nelle tesi di Lester Salamon (professore alla Johns Hopkins University e direttore del Johns Hopkins Center for Civil Society Studies), prende le mosse dalla constatazione che l’attuale crisi (economica, sociale, culturale e politica) rende necessario “un cambio radicale dei paradigmi”, “un mutamento nei modelli mentali prevalenti e nei comportamenti sociali” che ne derivano.

È a questo punto che interviene la generosità, da intendersi come fenomeno originario che sta alla base dello stare insieme dei soggetti civili. Ben lungi dall’essere una mera virtù soggettiva e limitata alle interazioni private, secondo la tesi esposta nel libro la generosità si dimostra fondante in tutti gli aspetti dell’agire sociale: si pone infatti “come forza gravitazionale e innesco di forme di riconoscimento e di riconoscenza, indispensabili affinché la società possa avere luogo”.

Saranno presenti, per illustrare le parti salienti del libro e discuterne con il pubblico, i due autori: i bellunesi Pier Mario Vello, segretario generale della Fondazione Cariplo e membro del Governing Council e del Management Committee dell’European Foundation Center, la cui attività si è rivolta alla cooperazione e comprensione tra le persone; e Martina Reolon, giornalista del Corriere delle Alpi, si interessa di cronaca, economia e cultura, oltre che di tematiche filosofiche, senza trascurarne la correlazione con la realtà socio-economica attuale.

Modererà l’appuntamento il giovane insegnante Piergiorgio Svaluto Moreolo.

Informazioni su Redazione 10181 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.