I Borghi di Belluno: la vita della Città tra storia, arte e tradizioni

Belluno via Mezzaterra (Luca Mares)
Belluno via Mezzaterra (Luca Mares)
Belluno via Mezzaterra (Luca Mares)

BELLUNO – La Biblioteca Civica di Belluno, in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini, propone il terzo ciclo di visite dedicate alla scoperta dei borghi storici di Belluno per ripercorrere una storia fatta di arte e tradizione che affonda le radici nel passato e nel presente della città, e non solo.

Dopo il successo dei primi incontri che hanno visto la partecipazione di più di 150 persone, sia bellunesi che turisti, si prosegue, questa volta con tre appuntamenti di cui uno particolarmente inedito.

Si inizia sabato 16 novembre con la visita alla Chiesa di San Fermo vicino a Salce per scoprire un vero e proprio scrigno di tesori d’arte che si sono salvati dalle razzie napoleoniche e che provengono da alcune chiese cittadine oggi scomparse.

Il 23 novembre si torna in centro a Belluno per percorrere l’antica contrada Castello, partendo dai ruderi della Chiesa di Santa Giuliana accanto al palazzo delle Poste, per scendere in via Sottocastello lungo le mura della città.

Ultimo incontro sabato 30 novembre dedicato a Borgo Tiera, oggi via Garibaldi, per visitare la zona di Belluno dove lavoravano ceramisti e calderai, e che ha subito profonde modificazioni nel corso dei secoli perdendo l’antica Porta Feltre e un importante convento.

Ogni percorso partirà alle ore 9.30 per concludersi alle 11.30; per ogni partecipante sono previsti 5 euro (per i minorenni è gratis) da versare il giorno della visita alla guida; iscrizioni obbligatorie presso la sede della Biblioteca Civica fino a un numero massimo di 50 partecipanti. Info: tel. 0437948093.

Informazioni su Redazione 10101 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.