Dal “Decreto del fare” al Piano Casa “Ter” della Regione Veneto

La presentazione del Convegno che si terrà sabato 26 a Longarone (T. Zampieri - Tiellephoto.it)
La presentazione del Convegno che si terrà sabato 26 a Longarone (T. Zampieri - Tiellephoto.it)
La presentazione del Convegno che si terrà sabato 26 a Longarone (T. Zampieri – Tiellephoto.it)

Sabato 26 ottobre 2013 alle ore 15.30 a Longarone Fiere il volano del mattone per la crescita nella sua storica funzione anticiclica. Verso un nuovo piano casa.

BELLUNO – Il settore delle costruzioni è un volano dell’economia che, tanto più in epoche recessive, ha saputo svolgere un’importante funzione anticiclica; tuttavia, per la prima volta, viviamo una drastica inversione di tendenza dalle dimensioni impreviste ed esiti imprevedibili.

Neppure la stagflazione degli anni ’70 marcò il mercato immobiliare tanto negativamente quanto ora!.

Il comparto vive da oltre un quinquennio, una drammatica emergenza alla quale si deve poter rispondere con strumenti legislativi speciali, di carattere efficace ed innovativo.

Ci ha provato il Governo con la recente legge n. 98/2013 di conversione del “Decreto del Fare”, che introduce alcune interessanti semplificazioni; a breve intende provarci la Regione, stante l’imminente scadenza della vigente disciplina del cd. “Piano Casa”, secondo gli orientamenti anticipati nel Progetto di Legge n. 355 del 21.5.2013 titolato “Provvedimenti per il sostegno al settore edilizio e per la riqualificazione delle aree degradate del Veneto”.

Favorire il rilancio dell’edilizia in termini sostenibili e responsabili, con minori formalità burocratiche e maggiore attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio: un tema che coinvolge gli operatori del settore in appassionate analisi e discussioni.

Si rivela ora indispensabile fare sintesi del confronto avviato tra gli addetti ai lavori, intendendo offrire ulteriori contributi di idee per coniugare al meglio quanto già sancito dal Parlamento e proposte originate da sensibilità locali nella prossima fase decisoria; è quanto gli organizzatori si prefiggono promuovendo questo convegno nell’ambito del tradizionale appuntamento di “Arredamont”, a cui tutti sono invitati.

Informazioni su Redazione 10181 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.