Belluno, carenza idrica a Tisoi

Immagine archivio
Immagine archivio
Immagine archivio

BELLUNO – Problemi di carenza idrica, da qualche giorno, all’acquedotto di Tisoi. E Bim Gsp, da oggi pomeriggio, mette l’autobotte a disposizione dell’utenza.

«E’ da circa una settimana – spiega la società – che il serbatoio di Tisoi ha poca acqua in arrivo. Da verifiche in loco abbiamo accertato che il problema è proprio nelle sorgenti in quota – Neve e Fontanelle – ai minimi storici, in questo periodo, in termini di portata. Gioco forza, quindi, arriva anche poca acqua nel serbatoio collegato, che, a tratti e soprattutto nelle ore di punta, fa mancare la fornitura alle utenze più in quota nel paese – parliamo di una ventina di abitazioni. Il problema per ora è circoscritto ad un ristretto nucleo abitativo – puntualizza la società – buona parte dell’utenza è regolarmente servita, ma non è escluso che i disagi possano gradualmente estendersi soprattutto in vista del naturale picco di consumi nel fine settimana. Servono piogge abbondanti e prolungate – precisa la società – per rimpinguare le sorgenti in sofferenza».

Da giorni le squadre operative di Bim Gsp stanno tenendo monitorata la situazione, stabile fino a una settimana fa ed ora davvero critica: «Purtroppo l’ubicazione del serbatoio, davvero impervia, non consente di alimentare le vasche di accumulo con le autobotti, misura più volte utilizzata in altri impianti. Abbiamo, quindi, avviato una capillare ricerca perdite per tappare quante più falle possibili: questo permette di evitare inutili dispersioni ed aumentare la disponibilità d’acqua in rete. Invitiamo in ogni caso l’utenza a limitare al minimo i prelievi da acquedotto». Dal pomeriggio di oggi, quindi, e per i prossimi giorni l’autobotte di Bim Gsp stazionerà in modo permanente davanti ai campi sportivi e fornirà, a quanti ne avranno necessità, acqua potabile. Ad alcuni, per lo più anziani con accertata impossibilità a rifornirsi autonomamente, Bim Gsp ha già consegnato scorte d’acqua a domicilio.

Informazioni su Redazione 10284 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.