Vajont: Diploma radio “Longarone 1963-2013. 50 anni per non dimenticare”

La diga del Vajont a Longarone
La diga del Vajont a Longarone
La diga del Vajont a Longarone

LONGARONE – Parte questa mattina fino al 13 ottobre, nell’ambito delle celebrazioni del 50° anniversario della catastrofe del Vajont, l’iniziativa della sezione “Cadore” dell’Associazione Radioamatori Italiani dal titolo “Longarone 1963-2013. 50 anni per non dimenticare”. Questa iniziativa, partita dalla volontà del Presidente della sezione “Cadore”, Enrico De Col, e dell’Award Manager dell’evento, Alberto De Bona, è rivolta a tutti gli appassionati radioamatori d’Italia e non solo, e vuole attirare l’attenzione sui fatti del 1963.

La manifestazione consiste nella ricezione di impulsi radio, che gli appassionati potranno captare sulle frequenze 20 m (14 Mhz), 40 m (7 Mhz) e 80 m (3.5 Mhz), inviati dalle stazioni di Belluno, Feltre, Pordenone e dalla stazione jolly di Longarone, appositamente creata per questa manifestazione all’interno dell’ex sede C.A.I. di Longarone, a fianco alla sala operativa della Protezione Civile. Per ogni collegamento effettuato verranno accumulati dei punti che daranno la possibilità, al termine della manifestazione, di ricevere una targa per i vincitori e un attestato di partecipazione. L’attenzione al tema del Vajont è esplicitata dal fatto che ogni collegamento avvenuto alla stazione di Longarone nella giornata dell’anniversario, il 9 ottobre, darà il doppio dei punti.

Molti sono i paralleli tra i momenti della catastrofe e il mondo attuale, a partire dal mezzo utilizzato: la radio, che in quei momenti diventò il mezzo per informare il Paese della tragedia e lo strumento che richiamò sui luoghi colpiti oltre 10.000 soccorritori, in uno slancio di solidarietà che commuove ancor’oggi. Anche la sede della stazione jolly è simbolica: si tratta infatti dell’edificio più a sud, insieme al Municipio, non distrutto dall’onda del Vajont.

Per il regolamento della manifestazione ed ulteriori informazioni si può consultare il sito internet della sezione “Cadore”: www.aricadore.it oppure scrivere all’indirizzo mail infoaward@aricadore.it.

Informazioni su Redazione 10105 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

1 Commento

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.