Festa dei casari di San Lucio 2013 per le contrade di Mellame di Arsiè

Il sito internet del Centro di Servizio per il Volontariato
Il sito internet del Centro di Servizio per il Volontariato
Il sito internet del Centro di Servizio per il Volontariato

Ritorna la tradizionale festa patronale dal 13 al 21 luglio con i casari e i formaggiai.

BELLUNO – L’associazione di promozione sociale “Amici Casel de Melam” in collaborazione con la Parrocchia di Mellame e l’amministrazione comunale di Arsiè sta organizzando la tradizionale festa di San Lucio patrono dei casari dal 13 al 21 luglio prossimi. L’iniziativa è sponsorizzata da Lattebusche, Unipol di Feltre e Cassa Rurale Valsugana e Tesino.

Il programma prevede sabato 13 alle 18 la Santa Messa per la ricorrenza di San Lucio. Sabato 20 alle 19 invece ci sarà la cena con il piatto tipico “Il pendolon”. Domenica 21 invece si entra nel vivo della festa fino dalla prima mattina alle 8.30 con la produzione della prima forma dedicata a san Lucio mentre per le contrade del paese dalle 9 ci saranno le bancarelle. Alle 12 pranzo con i prodotti tipici e poi la benedizione del formaggio.

Nel pomeriggio invece va in scena la sfilata con antichi costumi realizzata dal Comitato per il terzo Millennio di Pullir. Non può mancare poi la gara di briscola a 16 coppie alle 15 e alle 15.30 l’avvio del mini corso sull’arte casearia tradizionale tenuto da Alessandro Faoro dal tema, in collaborazione con gli aspiranti casari dell’associazione “Amici Casel de Melam”.

Per l’intera giornata saranno proiettate le immagini della festa e delle attività svolte su schermo all’interno del Casel Sala Martina. Per l’occasione si festeggia anche il recente patto di amicizia siglato il 1 giugno scorso con il Comune e l’Associazione Amici di Carvagna (Como).

Informazioni su Redazione 10173 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.