Calalzo, iniziano le attività estive di Orto didattico

L'Orto didattico a Calalzo di Cadore
L'Orto didattico a Calalzo di Cadore
L’Orto didattico a Calalzo di Cadore

CALALZO DI CADORE – Un paese vocato agli spazi per i giovani, dai ragazzi diversamente abili a quelli che hanno appena terminato la scuola. Così appare Calalzo in questi giorni, con l’apertura del centro estivo presso l’ex casa di riposo (ora ribattezzata Casa della Gioventù), con oltre 40 bambini impegnati in diverse attività dalle 8 alle 18.

Ma nella stessa struttura, in collaborazione con l’Ulss, il Comune di Pieve e l’Associazionw NoiPerLoro, ha sede anche l’Officina creativa, ovvero un laboratorio di imbustamento di posate per feste e sagre da parte di giovani disabili assistiti da operatori specializzati.

E non è tutto, come spiega il sindaco Luca De Carlo. «Ricordando l’ideatore e promotore che ha fatto partire il progetto, abbiamo riproposto l’Orto Didattico in memoria dello scomparso Paolo Idili. La moglie e la sua famiglia hanno fortemente voluto, anche con un contributo economico, che questa attività per i ragazzi disabili non si fermasse, ma anzi, proseguisse come Paolo avrebbe desiderato. I giovanissimi ospiti della Comunità alloggio del Ceod dispongono di un appezzamento di terra su cui piantumare erbe affinali e altre colture, descrivendo in un diario i progressi che fanno. I prodotti saranno poi venduti in occasione della seconda edizione della cena popolare di inizio agosto, anche per integrare di più questi ragazzi nella nostra comunità attraverso l’importantissimo strumento del lavoro e della passione per la terra. A proseguire l’opera di Paolo Idili, da giovedì prossimo ci saranno Gino Fanton e Bruno Toffoli, con cui oggi ci siamo trovati per fare il punto della situazione e ‘rispolverare’ gli attrezzi del mestiere. E’ una gioia per noi amministratori vedere un paese che brulica di ragazzi impegnati in diverse attività: aver dato spazio a tutto questo è sicuramente un punto d’orgoglio e un obiettivo che si va realizzando».

Informazioni su Redazione 10272 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.