Spostata al palazzetto dello Sport la rassegna Corinfesta a Longarone

Immagine archivio
Immagine archivio
Immagine archivio

LONGARONE – Corinfesta, inizialmente prevista presso Piazza IX Ottobre a Longarone, a causa delle possibili avverse condizioni atmosferiche, si terrà presso il Palasport di Longarone.

Sabato 1 giugno a Longarone si terrà, infatti, l’evento denominato “Corinfesta 2013: Dall’Acqua… La Vita”, curata da Luciano Reolon e Catia Della Vecchia del Coro Arcobaleno di Limana e patrocinata dalla Fondazione Vajont, sviluppata nell’ambito delle iniziative celebrative relative al 50° anniversario del Vajont

Circa 350 bambini divisi in 13 gruppi corali provenienti da tutto il nord est canteranno alcune canzoni tratte dalla nota rassegna musicale “Lo Zecchino d’Oro”. Condurrà la serata Gino Tortorella, in arte Mago Zurlì. Tra i cori presenti, oltre al Coro Arcobaleno di Limana, la provincia di Belluno sarà rappresentata dai cori dell’ Istituto Salesiano Agosti,  Musica 2020, della Scuola Primaria di Limana, Coretto Do Re Mi di Auronzo di Cadore ed infine dal Coro Piccole Note in Libertà di Longarone e Castellavazzo, ricostituitosi proprio in occasione di questa manifestazione.

La presenza di un ampio numero di gruppi corali provenienti non soltanto dal territorio locale ma anche dal Trentino, dal Trevigiano, dal Milanese, dal Cremonese e dal Veneziano, dimostra la portata dell’iniziativa e la diffusa attenzione al tema trattato.

Va inoltre sottolineata la partecipazione del compositore Lodovico Saccol, già vincitore delle edizioni 2008 e 2010 dello Zecchino, il quale ha composto una canzone dal titolo “Tutto è in Equilibrio” dedicata alla tragedia, di cui si può scaricare una versione suoneria per cellulare dal sito internet riservato alle manifestazioni del 50° anniversario del Vajont: www.vajont50.it.

Lo scopo di questa iniziativa è sottolineare la forza della vita, che nonostante l’incredibile tragedia vissuta a Longarone e negli altri Comuni colpiti, è riuscita a sopraffare il dolore e far germogliare la speranza nel futuro, simboleggiato dai bambini e dalla loro gioia, espressa attraverso il canto.

Informazioni su Redazione 10286 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.