A Santa Giustina “Cantiamo e… balliamo insieme!”

Un momento dell'evento
Un momento dell'evento
Un momento dell’evento

SANTA GIUSTINA – Sabato 4 maggio tutto esaurito nella palestra della scuola secondaria di primo grado! I genitori accorsi per assistere al saggio finale degli alunni delle classi prime, quarte e quinte della scuola primaria di Santa Giustina e delle seconda e terza di Meano hanno infatti affollato le tribune in ogni ordine di spazi e con i loro calorosi applausi hanno dimostrato di avere molto gradito l’esibizione di ciascun gruppo classe.

Il saggio è stata la naturale conclusione di due progetti, inseriti nell’offerta formativa  dell’istituto, aventi come oggetto  la conoscenza e lo sviluppo di due linguaggi che sono sempre universalmente stati forme di aggregazione sia dei singoli che della collettività, oltre che, naturalmente,  forme di comunicazione diverse da quella verbale: la musica e la danza popolare.

Relativamente alla prima, anche quest’anno i bambini sono stati seguiti dal maestro Enrico Dalla Cort, che con pazienza e bravura ha saputo gestire ben quattro cori, diversi per età, esperienze ed attitudini: tutti hanno cantato con passione e impegno il repertorio preparato e, cosa non facile visto che gli alunni coinvolti erano quasi duecento, dimostrando disciplina e capacità di organizzazione nelle entrate ed uscite di scena.

Sorprendente quanto hanno saputo compiere gli alunni delle classi quinte: in pochissime lezioni, sotto la guida di 7 esponenti del gruppo folk di Cesiomaggiore, sono stati in grado di imparare le coreografie di alcune danze popolari veri e propri “cavalli di battaglia” dell’associazione che da quarant’anni raccoglie consensi e premi internazionali. Ciascuna classe ha presentato un ballo diverso e tutti i ragazzi hanno dimostrato di sapersi adoperare per conseguire il successo comune di ciascuna formazione.

Il saggio si è concluso con l’auspicio, da parte del maestro Dalla Cort, che queste forme di espressione vengano con più convinzione considerate quello che sono, vale a dire forme di cultura e che di conseguenza vengano per esse  trovate  risorse adeguate.

Informazioni su Redazione 10181 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.