“D’inverno a tavola” al Ristorantino La Gioi di Lasen

Immagine di archivio
Immagine di archivio

BELLUNO – Proprio alle porte delle Dolomiti Bellunesi, a Lasen, un piccolo borgo a metà altura nel Comune di Feltre, è nascosto un piccolo bistrot, grande quanto un guscio di noce, molto accogliente, in cui è possibile gustare sapori genuini della cucina della nonna. Quei prodotti semplici, aromi di vecchie case, protagonisti della tradizione culinaria bellunese e non solo. È il Ristorantino “La Gioi”, la concretizzazione del sogno di una vita per Giovanna D’Agostini, la padrona di casa.

Ed è proprio a Lasen di Feltre che, nel giorno della festa della donna, venerdì 8 marzo, si celebra l’ottava serata della rassegna gastronomica “D’Inverno a Tavola” giunta alla 23a edizione.

I piatti  del ristorantino sono la realizzazione di ricette tradizionali della cucina casalinga, sapori senza tempo, sapori antichi, profumati dei ricordi. Un menù che varia con le stagioni, a seconda dei prodotti più freschi proposti dal mercato locale. Ma non solo tradizione, lo sguardo va oltre i nostri monti e ne coglie varie sfumature.

«La partecipazione a D’Inverno a Tavola», afferma Giovanna, «è per me motivo d’orgoglio. Ho fatto tutt’altro nella vita, e partecipare a questa manifestazione mi riempie di gioia. Propongo un menù semplice, ma con prodotti della nostra terra, dal topinambur, alla farina di mais del nonno di Edy, userò il Pom Prussian; il tutto profumato col Piave Dop, grande protagonista della serata e di tutta la rassegna 2013. I vini, accuratamente selezionati, sono sempre quelli di Pian delle Vette, l’azienda vitivinicola di Pren, un grande fiore all’occhiello per il nostro territorio».

L’appuntamento per i cultori del gusto è quindi nel Borgo di Lasen, ai piedi delle Vette Feltrine.

Per informazioni: www.lagioi.it e www.ascombelluno.it.

Informazioni su Redazione 10284 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.