Il 17 novembre “Poema a fumetti” di Dino Buzzati al Giovanni XXIII

Immagine archivio (T. Zampieri)
Dino Buzzatti (Tonino Zampieri)

BELLUNO – Sarà il “Poema a fumetti” di Dino Buzzati ad aprire ufficialmente la 35ma Stagione a Belluno del Circolo Cultura e Stampa Bellunese: sabato 17 novembre alle 20.45, al Teatro del Centro Giovanni XXIII, Paolo Valerio – attore, regista e direttore del Teatro Stabile di Verona – interpreterà le parole dell’autore bellunese nella prima serata della rassegna dal titolo “Il teatro veneto, fragranze di casa nostra”.

Grazie alle proiezioni delle pagine originali che compongono il Poema, Paolo Valerio, accompagnato dalle musiche di Antonio Di Pofi, eseguite dal vivo, svelerà la rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo e Euridice, dove Buzzati parla di se stesso, concentrando nelle 208 tavole a colori tutti i temi a lui più cari, a partire dall’eterno dialogo tra la vita e la morte.

Attraverso un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni, l’omaggio ad artisti di ogni epoca, la contaminazione di generi, le pagine svelano l’intero universo creativo di Buzzati, i suoi riferimenti culturali, le fonti di ispirazione, le suggestioni infantili, gli interessi di adulto, il metodo di lavoro. Facendo di Poema a fumetti un libro che ne racchiude in sé molti altri, come solo i capolavori possono fare.

Informazioni su Redazione 10215 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

1 Trackback / Pingback

  1. Il 17 novembre “Poema a fumetti” di Dino Buzzati al Giovanni XXIII | Belluno 24h

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.