Il boom del poker in Italia

Il sito internet PokerStars per il gioco online
Il sito internet PokerStars per il gioco online

Come siamo arrivati al boom del poker in Italia? Oggi ogni giorno oltre 100 mila persone in tutto il mondo giocano al poker online scommettendo denaro vero.

E’il Web il vero centro del poker mondiale, il luogo dove si disputano il maggior numero di partite. Piuttosto che i canali live, molto dispendiosi e articolati in circoscritte aree geografiche, il poker online è facilmente accessibile: basta solo un computer, una connessione a internet e un programma dedicato.

Soddisfatti questi semplici requisiti, si può subito prendere parte alla partita desiderata, come ad esempio una di Texas Hold’em con un limite di $2-$4. Quanto al resto, il gioco procede con il medesimo andamento del poker live.

Se consideriamo il rapporto con la sua nascita, il poker online è cresciuto tantissimo negli ultimi anni, con un aumento di oltre il 2000%. Il boom del poker in Italia è dovuto alla sua natura competitiva coniugata all’alto valore ricreativo. Non solo. La sua crescente diffusione come passatempo può essere il frutto della flessibilità e comodità tipica del gioco online. Senza contare una disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Clicca per giocare a poker online: http://www.pokerstars.it/poker/room/.

A questo dobbiamo poi aggiungere il grande eco mediatico di cui ha goduto il poker negli ultimi anni. Come sport, infatti, la sua diffusione è aumentata con la messa in onda dello  show televisivo World Poker Tour (WPT) nel 2002. L’anno successivo la vittoria di Chris Moneymaker all’evento principale del World Series of Poker (WSOP) ha dato dimostrazione che esiste una chance per tutti i player sconosciuti del mondo.

Grazie alla propagazione televisiva del poker, in Italia è nato un canale dedicato all’esperienza pokeristica, Pokeritalia24, abbiamo assistito a un aumento del volume del fronte online e di quello dal vivo. Un circolo virtuoso a favore della crescita dell’industria di settore e dell’interesse verso il WOSP e il WPT. Eventi che, a loro volta, attraggono molte persone intente a conoscere più da vicino l’universo del poker.

Informazioni su Redazione 10181 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.