Puliamo il mondo 2012

Alla ricerca degli spiriti dei boschi
Puliamo il mondo edizione 2012

Escursione guidata in Nevegàl per capire e apprezzare l’ambiente a cura della società Bellunum in collaborazione con il Comune di Belluno la cooperativa Mazarol.

BELLUNO – Belluno aderirà domani, mercoledì 3 ottobre, a “Puliamo il mondo”, edizione italiana, promossa da Legambiente, di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

La giornata “Puliamo il mondo”, organizzata dal Comune di Belluno, Legambiente, Bellunum srl e Cooperativa Mazarol, si svolgerà in Nevegàl, coinvolgendo i 33 alunni delle classi quarte delle elementari di Castion e i 16 alunni della quarta di Borgo Piave.

I ragazzi, divisi in due gruppi, ciascuno seguito da una Guida Mazarol, faranno un’escursione nei dintorni del piazzale del Nevegàl, tra boschi e prati e lungo i sentieri. Il percorso, senza eccessivi dislivelli, vedrà diverse soste per le osservazioni e le scoperte naturalistiche che i partecipanti faranno assieme alle Guide.

I temi sviluppati saranno il confronto fra la sostenibilità della natura e dei suoi organismi, e le pratiche, non sempre corrette, dell’uomo nell’ambiente. Si parlerà di risparmio energetico e delle risorse, dell’incredibile riciclo che gli organismi svolgono con le risorse naturali, e di come possiamo imparare per migliorare il nostro stile di vita rispetto a ciò che utilizziamo e ciò che non ci serve più.

A conclusione della passeggiata, ci sarà la merendina bellunese, sana, di stagione, con prodotti a km zero e che segue la tradizione delle merende di una volta. I prodotti utilizzati sono inseriti nel Circuito Carta Qualità del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

In caso di maltempo, ma le previsioni sono positive, presso la sala del Centro Servizi “Le Torri” si svolgeranno attività alternative, quali:

1. presentazione con immagini e racconti degli organismi viventi che applicano riciclo, riutilizzo e recupero delle risorse nel loro quotidiano stile di vita, trovando similitudini e differenze con gli esseri umani e la loro vita non sempre rispettosa del pianeta;

2. laboratorio pratico con costruzione di mangiatoie per gli uccelli d’inverno utilizzando materiali di riciclo e di recupero.

Informazioni su Redazione 10166 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

1 Trackback / Pingback

  1. Puliamo il mondo 2012 | Belluno 24h

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.