Verticale e solidale: il bene a Cortina

Cortina d'Ampezzo (Luca Mares)
Cortina d’Ampezzo (L. Mares)

CORTINA D’AMPEZZO – Il 7 luglio 2012 a Cortina d’Ampezzo si terrà una giornata di informazione e sensibilizzazione sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni a cui si dedica la Fondazione il Bene.

Durante la giornata si alterneranno diverse attività: la mattina e il primo pomeriggio saranno dedicati ad attività ludiche e alla visita di uno dei luoghi più belli delle Dolomiti. Sarà questa un’occasione di incontro per tutti i partecipanti, per i malati e per i loro familiari, in un ambiente particolarmente suggestivo; nel pomeriggio si terrà presso l’ Audi Palace di Cortina un convegno sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni (Sclerosi multipla, Atassia, Malattia di Meniere e SLA) e sul loro riconoscimento in campo scientifico e sociale.

Informazioni presso le associazioni aderenti. Prenotazione obbligatoria entro il 30 giugno 2012 al numero 3332972783 oppure all’indirizzo mail raffi.biancani@fastwebnet.it.

Programma dettagliato:

Ore 9:30 Ritrovo alla stazione delle corriere di Cortina d’Ampezzo, in via della Stazione. Trasferimento al rifugio Bai De Dones, sulla strada del passo Falzarego, fino al parcheggio della partenza della seggiovia delle Cinque Torri.

Ore 10:15 Salita in seggiovia al rifugio Scoiattoli (per chi fosse impossibilitato a prendere la seggiovia possibilità di trasporto in jeep).

Ore 10:45/11:00 dal rifugio Scoiattoli, attività ludico-sportivo, per bambini e adulti, malati e non, sulle rocce delle 5 Torri e sui prati sottostanti. Con il Gruppo Guide Alpine di Cortina sarà possibile provare ad arrampicare, fare altri giochi in altezza con attrezzature alpinistiche, visitare le trincee della Grande Guerra, visionare e/o provare le racchette da Nordik Walking.

Ore 13.30 Pranzo al rifugio Scoiattoli.

Ore 15.30 Discesa in seggiovia verso le macchine e ritorno a Cortina (piazzale della stazione).

Ore 16.30 Conferenza aperta al pubblico presso Audi Palace. CCSVI: L’INSUFFICIENZA VENOSA CEREBROSPINALE CRONICA. Alla conferenza parteciperanno: Dott. Andrea Franceschi – Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Dott. Francesco Rosetti – presidente della Fondazione Il Bene, Prof. Paolo Zamboni – Chirurgo vascolare, Dott. Fabrizio Salvi – Neurologo, Modera l’incontro la giornalista Dott.ssa Ilaria D’Amico. Durante il convegno saranno graditi interventi e testimonianze dei presenti.

Ore 19.00 prevista fine convegno. Aperitivo finale in piazza Venezia, presso il bar La Suite.

Per volontà dell’organizzatrice dr Raffaella Biancani, del dott. Fabrizio Salvi e delle guide alpine, l’intera giornata sarà dedicata alla memoria di Alberto Bonafede e Aldo Giustina, tragicamente scomparsi durante una missione di soccorso sul monte Pelmo nel 2011.

Informazioni su Redazione 10218 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.