Il Comune di Belluno ottiene il rinnovo della Certificazione Emas

Comune di Belluno

BELLUNO – È notizia di oggi l’acquisizione da parte del Comune di Belluno del rinnovo della certificazione Emas: si riconferma così l’importante riconoscimento, ottenuto per la prima volta nel 2007.

La decisione del Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit della Sezione Emas Italia premia il Comune con la seguente motivazione: «Questa organizzazione ha adottato un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e di pubblicare una dichiarazione ambientale. Il sistema di gestione ambientale è stato verificato e la certificazione ambientale è stata convalidata da un verificatore ambientale accreditato».

Il rinnovo ha validità fino al 19 dicembre 2013 (delibera Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit della Sezione Emas Italia del 24 gennaio 2012).

La certificazione Emas premia gli enti virtuosi nelle politiche ambientali: è, dunque, il simbolo della moderna gestione ambientale e della trasparenza nella comunicazione al pubblico degli impegni assunti.

«L’ottima notizia» commenta il vicesindaco e assessore alle politiche ambientali, Leonardo Colle «giunge a conferma del buon lavoro che stiamo facendo: in primis con i rifiuti, ma anche con gli incentivi, con l’energia alternativa, con gli acquisti sostenibili all’interno dell’ente. Il mantenimento del marchio Emas, unito ai continui riconoscimenti di Legambiente, a cui ormai siamo quasi abituati, ci mette sul piano delle eccellenze italiane e vorrei che tutti noi ne fossimo fieri e consapevoli. Molto può essere ancora fatto, ma siamo sulla buona strada e qualche volta bisogna anche sapersi dire: “Bravi”. Tengo comunque a ringraziare gli uffici comunali e Bellunum che quotidianamente si impegnano per questi risultati».

Per ulteriori informazioni sulla certificazione Emas: http://ambiente.comune.belluno.it

 

Informazioni su Redazione 10218 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.