Il Soccorso Alpino interviene in aiuto di un falco

Il Soccorso Alpino in aiuto ad un falco
Il Soccorso Alpino in aiuto ad un falco

COLLE SANTA LUCIA – Alcuni giorni fa un automobilista di passaggio lungo la strada che da Caprile porta a Rucavà si è accorto di un falco bloccato in alto tra la roccia e la fitta maglia della rete paramassi.

Contattati dal passante, i vigili urbani hanno allertato la polizia provinciale venatoria. Il rapace, entrato da sotto forse per cacciare una preda, era riuscito a volare dove lo spazio tra la parete della montagna e la rete lo aveva consentito, rimanendo poi intrappolato a una decina di metri di altezza dalla sede stradale.

Dal momento che, per liberarlo, sarebbe stato necessario risalire il tratto verticale, gli agenti venatori hanno richiesto l’intervento di una squadra del Soccorso alpino della Val Fiorentina.

Un soccorritore, dopo essersi assicurato, si è arrampicato, ha raggiunto il falco (un esemplare adulto) per aprire un varco nella rete e lo ha estratto dalla sua prigione. Liberato, il rapace si è subito alzato in volo.

Informazioni su Redazione 10166 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.