Emergenza neve Marche: il CNSAS bellunese rientra domani

Il Soccorso Alpino di belluno in azione
Il Soccorso Alpino di belluno in azione

BELLUNO – Continueranno fino a oggi le operazioni del Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi in aiuto della popolazione di Pesaro Urbino, in difficoltà a causa delle straordinarie nevicate.

Impegnati a dare manforte al Soccorso Alpino delle Marche nell’emergenza che ha colpito la regione e tutto il centro Italia, i soccorritori bellunesi rientreranno, tra questa sera e venerdì, dopo un’intensa settimana passata a rispondere alle primarie necessità delle amministrazioni pubbliche e dei molti residenti, rimasti isolati per giorni.

Martedì, per la riapertura degli impianti di risalita di monte Catria, su richiesta dei responsabili una squadra ha effettuato un sopralluogo per verificare la stabilità dei versanti e delle zone circostanti, soprattutto dove si trovano i percorsi e gli anelli frequentati da scialpinisti e ciaspolatori: date la particolare quantità di neve e le condizioni meteo è assolutamente sconsigliato il fuori pista, per il forte rischio di valanghe e distacchi.

Ieri mattina alcuni soccorritori, con il gatto delle nevi, hanno accompagnato nella zona di Urbino i tecnici dell’Enel per il ripristino di linee elettriche interrotte. Sempre a Urbino prosegue l’alleggerimento dalla neve del tetto di Palazzo Ducale, così come della Chiesa dei Cappuccini. A Borgo Pace è stata completamente liberata la copertura del palazzetto dello sport e una quindicina di soccorritori, suddivisa a gruppi, si è distribuita nelle frazioni periferiche per ripulire edifici pubblici, case private, agriturismi.

La neve è stata rimossa anche sui tetti di scuola materna e asilo nido, nel comune di Sant’Angelo in Vado, e una squadra sta operando dal primo pomeriggio nelle scuole elementari. A Mercatello sul Metauro attualmente i soccorritori stanno spalando la neve dai tetti della Casa di riposo, in particolare da un padiglione dove il deflusso dell’acqua è impedito dalle grondaie congelate, dopo aver rimosso il pesante manto nevoso che rischiava di compromettere il tetto della canonica e dell’asilo.

Informazioni su Redazione 10166 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.