A Longarone Fiere una mostra di architettura sostenibile

IMU, comuni e bellunesi all'estero
Un esempio di “casa passiva”

BELLUNO – Nelle giornate del 17, 18, 19 e 24, 25, 26 febbraio si terrà, presso la Fiera Costruire di Longarone Fiere, una mostra di architettura sostenibile organizzata da “aGABL”, Associazione dei Giovani Architetti Bellunesi.

Lo stand di 100 metriquadrati, ospitato all’interno degli spazi del consorzio “CasaConcept”, che di “aGABL” è sostenitore, tratterà la più che mai attuale tematica degli edifici ad alto risparmio energetico e della biosostenibilità degli interventi, ovvero della riduzione dell’impatto ambientale delle costruzioni attraverso l’utilizzo di materiali rinnovabili, a “km zero” e privi di agenti inquinanti, nonchè tecnologie atte all’aumento del comfort abitativo.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare progettisti e committenti verso un pensiero più attento al tema dell’ambiente e della qualità architettonica, dell’importanza di una progettazione seria e appofondita dell’intervento, progettazione che deve essere concertata tra le varie figure professionali che ne vengono coinvolte (architetto, termotecnico, strutturista, costruttore senza dimenticare ovviamente il committente) interazione, questa, che consente l’abbattimento dei costi di realizzazione e gestione dell’edificio.

Saranno proposti inoltre gli obiettivi raggiunti dall’associazione che in meno di un anno di vita vanta già numerosi riuscitissimi eventi, corsi e forti partnership tanto da meritare un così ampio risalto all’interno della rassegna sul mondo dell’edilizia e dell’abitare.

Informazioni su Redazione 10166 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.