Guardia di Finanza: dati anno 2011 lotta al traffico di droga e al contrabbando

Belluno, tracciato bilancio 5 mesi di attività

BELLUNO – La Guardia di Finanza è coinvolta a pieno titolo nella lotta alla criminalità organizzata, soprattutto nell’individuazione delle operazioni di riciclaggio e nel contrasto delle attività imprenditoriali e professionali, attraverso le quali le organizzazioni criminali reimpiegano i capitali illecitamente accumulati e si mimetizzano nella società civile e nell’economia legale.

La strategia del Corpo si fonda sull’aggressione dei beni illecitamente accumulati dai sodalizi criminali, attraverso il sistematico ricorso alle indagini patrimoniali finalizzate a pervenire al sequestro ed alla confisca dei proventi e dei beni ottenuti dalle attività delittuose nonché delle aziende finanziate con capitali mafiosi.

Si tratta di accertamenti decisamente complessi ed articolati, in linea con i compiti attribuiti al Corpo e con la professionalità e l’esperienza maturata nel ruolo di polizia economico-finanziaria.

Le attività investigative richiedono, infatti, tra l’altro, l’esame della documentazione amministrativo-contabile, la ricostruzione dei flussi finanziari e la verifica della congruità della situazione patrimoniale effettiva con quella reddituale dichiarata.

Nella provincia di Belluno i dati per la lotta al traffico di droga e al contrabbando sono:

STUPEFACENTI
       
  TOTALE INTERVENTI nr. 5
  VIOLAZIONI RISCONTRATE nr. 5
  SOGGETTI VERBALIZZATI nr. 5
  – non denunziati A.G. nr. 2
  – a piede libero nr. 1
  – ignoti nr. 2
       
  SOSTANZE SEQUESTRATE    
  – Hashish e marijuana gr. 81
  – Canapa (piante / semi) nr. 13
       
MONOPOLI E TABACCHI
       
  TOTALE INTERVENTI nr. 1
  VIOLAZIONI RISCONTRATE nr. 3
  SOGGETTI VERBALIZZATI nr. 1
       

 

Informazioni su Redazione 10166 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.