Rifiuti delle demolizioni e loro possibilità di recupero nelle costruzioni

Confindustria Belluno Dolomiti

LONGARONE – L’incontro, promosso dal Consorzio Cipa e dalla Sezione Industrie dei Materiali da Costruzione di Confindustria Belluno Dolomiti, si svolgerà nella giornata inaugurale dell’evento fieristico “Costruire” in programma a Longarone fiere venerdì 17 febbraio alle ore 14.

I materiali derivanti da attività di costruzione e demolizione, all’interno dei quali gli inerti rappresentano la quota più rilevante, sono sempre stati considerati come “rifiuti” da smaltire, piuttosto che “risorse” da trasformare e riutilizzare. Ora, invece vogliamo che costituiscano una riserva la cui caratteristica principale è quella dei grandi quantitativi e che se sottoposti ad adeguati trattamenti, possono sostituire l’inerte primario garantendo, soprattutto, standard qualitativi adeguati.

Durante l’incontro saranno presentate le “linee guida” definite su base regionale ottenute grazie al lavoro di Confindustria Veneto e Arpav.  Una serie di direttive studiate per coordinare in modo consapevole e cosciente tutte le operazioni di smaltimento sia verso le discariche che verso gli impianti di recupero e per dare indicazioni condivise all’intera “filiera” interessata nelle varie fasi di gestione del riciclaggio di questi rifiuti.

Il programma prevede, dopo i saluti di Arone Roni, presidente del Consorzio CIPA, e di Ezio De Pra, presidente del Raggruppamento “Attività estrattive” di Confindustria Veneto e della Sezione “Industrie dei materiali da costruzione” di Confindustria Belluno Dolomiti, gli interventi di Luca Passadore (Confindustria Veneto e AVIRI) “Modalità e procedure per la gestione delle fasi di recupero e di smaltimento dei rifiuti da costruzione e demolizione” e di Francesco Loro (ARPAV – Servizio Rifiuti e Compostaggio) “Le nuove “Linee Guida” per la gestione del recupero dei rifiuti e possibilità di loro reimpiego”.

Saranno anche portati esempi operativi da parte di tecnici di impianti veneti altamente specializzati nell’attività di recupero.

Informazioni su Redazione 10218 Articoli
GOBelluno Notizie © è un quotidiano on line che tratta argomenti inerenti alla Provincia di Belluno. E' una testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno in data 21/12/2011 al n. 7 del Registro della stampa e con Direttore Luca Mares.

Commenta per primo

Lascia un tuo commento all'articolo ...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.